Pepite di frolla montata e confettura

Che adoro frolla ed  biscotti è noto ai più,  indugio sempre nella lettura di ricette di biscotti che a casa non devono mai mancare.

Ieri gli occhi si son posati su una semplicissima ricetta bimby ed ho voluto provare l’ennesima frolla montata, e devo dire che farla con il bimby è una passeggiata, senza possibilità di sbaglio e variabili.

Non vedevo l’ora inoltre di accostare la nuova confettura di Agrisicilia di Pesche di Bivona a qualche dolcetto e così  i biscotti son stati pronti in pochissimo!

Lo sapete quanto mi piace anche raccontarvi del mio territorio e di ricette e sapori tipici ed oggi qualche breve spiegazione su queste pesche che prendono il nome di Bivona della località nell’agrigentino dove vengono coltivate da sempre

Da solo 50 anni circa però, hanno conosciuto fama e notorietà e tanti apprezzamenti,  tant’è che Bivona è conosciuta come città delle pesche …sono delle pesche a pasta bianca con venature tendenti al rosso ed  hanno un sapore dolce ed aromatico e molto  delicato.Il suo profumo è diverso dalle solite pesche e vengono prodotte da fine Giugno a settembre .

Immaginate d’essere rapiti ,in una Sicilia calda ed assolata, dal profumo dolce ed insolito di queste pesche e di trovarvi davanti a delle distese di alberi carichi di questi frutti gialli e bianchi screziati di rosso, ed è proprio li che trovate noi di Agrisicilia a scegliere le migliori pesche per produrre la nostra confettura che vanta un’alta percentuale di frutta, senza coloranti ed addensanti, ma affidandoci a collaudate ricette che hanno portato il nostro brand ad essere conosciuto ed apprezzato nel mondo in particolare per i nostri agrumi e per te tante tipicità siciliane 

Ci pregiamo d’appartenere ad una terra dalle indefinite risorse e possibilità della terra ,e senza nulla togliere ed aggiungere, le consegnamo sulle vostre tavole nella loro integrità e purezza.

In questo blog con una sezione dedicata  vi consiglio anche come farne un ottimo uso, oltre che per la colazione, anche per i tanti momenti in cui ci piace addolcire la giornata.

Per la confettura non vi posso dire che di cercarla o richiedere al vostro supermercato, tenendo conto che ci sono prodotti stagionali e con una distribuzione limitata alla quantità di frutta possibile perchè strettamente legata al territorio e la scelta dei gusti e delle referenze è dettata da una logica dei punti vendita, noi ve le manderemmo proprio tutte!

 

Per biscotti e le  tante cose buone da sfornare rivolgetevi a me e le sforniamo insieme!

 

Print Recipe
Pepite di frolla montata e confettura
Cosa c'è di più buono di un biscotto che si scioglie letteralmente in bocca e la fusione dei sapori tra frolla e confettura? Questo il risultato preparando pepite di dolcezza e gusto, semplici da realizzare con il bimby ,piiccola sosta in frigo e poi forno per assicurare la tenuta della forma e tanta dolcezza è assicurata alla vostra colazione.
Tempo di preparazione 7 minuti
Tempo di cottura 12 minutii
Tempo Passivo 60 minuti
Porzioni
15 biscotti
Ingredienti
  • 220 g di farina 00
  • 150 g di burro morbido
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 di uovo
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 4 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Q.B. di confettura o marmellate
Tempo di preparazione 7 minuti
Tempo di cottura 12 minutii
Tempo Passivo 60 minuti
Porzioni
15 biscotti
Ingredienti
  • 220 g di farina 00
  • 150 g di burro morbido
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 di uovo
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 4 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Q.B. di confettura o marmellate
Istruzioni
  1. Montare nel boccale la farfalla e aggiungere il burro morbido, poggiando il polpastrello deve essere cedevole : 2 min. vel. 3.
  2. Aggiungere lo zucchero: 1 min. vel. 2.
  3. Aggiungere l’uovo: 1 min. vel. 2-3.
  4. Rimuovere la farfalla e aggiungere farina, lievito e vaniglia : 3 min. vel. 4.
  5. Raccogliere con la spatola ed inserire la frolla montata ottenuta in una sac à poche con il beccuccio a stella grande, e realizzare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno su un tappetino microforato, conferendo la forma che si preferisce.
  6. IN PLANETARIA: inserire in ìl burro ammorbidito e montare leggermente con la frusta, aggiungere lo zucchero montare per 1 minuto, poi aggiungere un uovo dopo l'altro facendo prima incorporare. Aggiungere aromi e farina montare 2 minuti con la fusta
  7. Per preparare le pepite in particolare, dare due giri di frolla creando un incavo al centro da colmare con confettura a piacere, io di pesche Agrisicilia. Anche la confettura è preferibile inserirla con un beccuccio e sac a poche per evitare che sporchi la frolla.Dopo la cottura aggiungerne altra.
  8. Si possono realizzare ferri di cavallo, anelli di giove, insomma potete dare la forma desiderata, da glassare con cioccolato dopo la cottura
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 10 minuti.Far raffreddare in teglia prima di toglierli perchè molto friabili.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *