Se siete stanchi delle solite insalate, dei soliti spinaci lessi, di contorni anonimi ed insignificanti ecco invece un contorno goloso che in realtà non fa da complemento al secondo, ma diventa un piatto straordinario che mette in ombra il secondo piatto che dovrebbe accompagnare!
Oggi pesce a pranzo…volevo evitare la pasta, vabbè… si fa per dire, ma al pensiero dell’insalata nel piatto già avevo la nausea e così, avendo delle patate fresche, ma fresche davvero perchè coltivate nel piccolo giardino di mia figlia, ho deciso di preparare il contorno, prima ho pensato a delle patate al vapore, poi ho ricordato delle tante zucchine ed allora ho unito i sapori, differenziato le cotture, insaporito con aromi, parmigiano e pangrattato , qui in Sicilia “mollica“, che da sempre unisce e lega i nostri piatti, ed il contorno è stato spazzolato prima che arrivasse in tavola il pesce e buon appetito a chi ha sempre voglia di sapore, gusto e piatti sfiziosi.
Print Recipe
Patate e zucchine gratinate e saporite
Un contorno leggero, saporito ideale per carne o pesce che vi stupirà per la semplicità ed il gusto.
Qualche patata, un paio di zucchine , un pò di aromi , pangrattato e parmigiano che nell'insieme creano una piacevole armonia di sapori.
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura
60minutii
Tempo Passivo
20minuti
Porzioni
Ingredienti
4patate
2zucchine
30gdi olio
20gdi parmigiano
15gdi pangrattato
q.b.di sale
q.b.di aromi
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura
60minutii
Tempo Passivo
20minuti
Porzioni
Ingredienti
4patate
2zucchine
30gdi olio
20gdi parmigiano
15gdi pangrattato
q.b.di sale
q.b.di aromi
Istruzioni
Lavare e pelare le patate, ridurle a pezzetti e lasciare in ammollo in acqua fredda per 20 minuti, cambiare l'acqua di tanto in tanto.
Tamponare le patate per assorbire l'eccesso di acqua e inserire in una teglia capiente di misura
Condire con olio, sale ed aromi, io ho usato un mix pronto per arrosti.Coprire con carta stagnola ed infornare per 30 minuti a 200 ° in modo che comincino a cuocere.
Dopo trenta minuti togliere la carta ed aggiungere le zucchine lavate e tagliate a tocchetti mescolando tutto e continuare la cottura per circa 20 minuti.
Togliere la teglia dal forno condire con parmigiano, spolverare abbondantemente con pangrattato, aggiustare di sale e proseguire la cottura fino a gratinare le verdure.
Sevire tiepide.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.
Un contorno sfizioso che certo con le patate dell’orto di tua figlia sarà speciale!
buona settimana
Alice