Pasta biscotto o pasta biscuit

Pasta biscotto per rotoli

By 30 Novembre 2014

Questa pasta biscotto è l'ideale per rotoli e tronchetti che si prestano a tante interpretazioni golose.

E’ una preparazione di origine francese, molto simile al Pan di Spagna ma per la diversa proporzione tra uova farina e zucchero si ottiene un risultato decisamente più sottile ed elastico.

Instructions

in una planetaria, o altrimenti con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti per fare incorporare tanta aria da rendere il composto molto gonfio e soffice. Aggiungere la farina gradatamente, passata al setaccio miscelata con la vanillina ed il sale ,onde evitare la formazione di grumi ,con una frusta a mano delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto (ASSOLUTAMENTENO VIETATO L’USO DI FRUSTE ELETTRICHE CHE DISTRUGGEREBBERO LA MONTATA DI UOVA).

Prima di cominciare imburriamo ed infariniamo una teglia rettangolare da forno ed accendiamo il forno a 180°.

Queste due cose bisogna farle prima di cominciare poiché nel fare questo con l’impasto pronto si sgonfierebbe almeno di un terzo poiché l’aria incamerata così come l’abbiamo incorporata se ne va ed è proprio quest’aria che permetterà alla nostra pasta biscotto di lievitare in forno.

Circa 15 ,20 minuti di forno a 180° finchè non vediamo un bel colore dorato minuti in più seccherebbero l’impasto.

Rovesciare subito il pan di spagna su carta forno staccando quella he è servita in cottura e spatoliamo la crema che sarà fredda ed arrotoliamo in lunghezza ,avendo cura nel rigirare il rotolo di serrare la base nel giro e di non romperlo.

A questo punto possiamo semplicemente spolverare on zucchero a velo per una merenda più semplice o ricoprire di panna bianca o al cioccolato.

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *