Panini al latte

Panini al latte!
ne avevo già provati tanti, ma dall’altro capo del mondo esattamente da un’amica in Tanzania mi arriva la richiesta di una ricetta per i panini al latte per il suo piccolo di 4 anni che dopo averli mangiati qui è tornato a casa con questo desiderio….bisognava pensare ad una ricetta leggera proprio adatta ad un bimbo ed ho quindi evitato il burro sostituendolo con olio di semi, anche perché non sapevo quanto fosse reperibile li il burro e poi a quelle temperature e meglio stare leggeri…
poco zucchero, così da poter essere imbottiti anche con una fettina di prosciutto e formaggio…o cosparsi di zucchero semolato per farne una brioscina come quelle del panificio tanto amate dal piccolo…
Partendo da questi presupposti è venuto fuori questo impasto, semplice, veloce nella sua realizzazione e soprattutto leggero ,provatelo e ditemi tutto….
Io spesso per problemi di tempo, divisa sempre fra mille impegni, impasto, faccio puntare 20 minuti circa e metto in frigo.
Nel frigo l’impasto può stare parecchie ore rallentando la lievitazione, che comunque prosegue e nel frattempo l’impasto matura e rilassa la maglia glutinica che dopo tanti sbattimenti potrebbe far divenire l’impasto più tenace e nervoso sotto le vostre mani…in questo modo gestiamo meglio i nostri orari, ci organizziamo ed avremo un impasto notevolmente migliorato dal punto di visto sofficità e digeribilità!
Ed oggi 16 settembre 2017 riprendo l'articolo per modificare le foto un pò buie e tristi del lontano 2014...sono tre anni, ma nel modo di fotografare e scrivere sembra essere trascorsa un 'eternità...ed inserisco le foto di un 'amica della pagina Antonietta Caputo che oggi ha sfornato questi deliziosi panini ed io ne approfitto, guardate che bella mollica...se volete si possono tranquillamente surgelare in busta per alimenti così da trovare in qualsiasi momento la merenda o lo spuntino pronto in pochi minuti!
Ingredients
- farina Manitoba - 150 g
- farina 00 - 150 g
- latte - 170 g
- olio di semi - 30 g
- zucchero semolato - 20 g
- lievito di birra fresco - 10 g
- sale - 5 g
- tuorlo - 1
Instructions
Sciogliere il lievito e miele nel latte 40 sec 37°
inserire le farine, l’uovo e lo zucchero50 sec.vel.spiga,.
Inserire i 30 gr. di olio in ultimo il sale vel spiga x 3 minuti
Preparazione a mano:
Disporre tutti gli ingredienti sulla spianatoia, la farina a fontana ed al centro il lievito sciolto in 60 gr.di latte e man mano inserire tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formare una palla e metterla in una ciotola coperta con pellicola e lasciare lievitare al raddoppio un paio d’ore circa, al raddoppio del volume
Porzionare la pasta lievitata in bocconcini di 40 g. l'uno,pirlare formando una pallina e disporre in una teglia foderata con carta forno e lasciare lievitare sigillati con pellicola per circa 40 minuti a 26° .
Pennellare con latte prima di infornare a 180°C per circa 12 minuti . Bisogna sfornare quando ancora sono ben chiari e soffici.