Tra le migliaia di ricette che pullulano sul web ecco anche la mia con lievito di birra e patata!
Un impasto meraviglioso che mi regala tante tante soddisfazioni per morbidezza, alveolatura , durata e soprattutto accessibile a tutti!
I grandi lievitati si preparano con pasta madre, è questa è un ‘assoluta verità, ma in molti non posseggono la PM perché difficile da gestire, dispendiosa e perché ci si spazientisce tra tante incombenze della vita quotidiana nell’occuparsi anche di questa!
Comprensibile, anzi comprensibilissimo, anche io curo e lo coccoloo il mio lievito in occasione dei grandi lievitati, poi cade nel dimenticatoio e si avvia a morte certa .Non è poi neanche tanto semplice tornare il possesso di PM quando serve e quindi cosa fare, rinunciare alla gioia di produrre una simile squisitezza? rinunciare a portare in tavola tra complimenti ed applausi i nostri preparati? giammai, vi dico piuttosto come fare ad ottenere un panettone speciale.
Ovviamente per non scontentare proprio nessuno il panettone è anche con bimby https://www.dolcimerendeedintorni.it/panettone-classico-con-bimby/
Questa ricetta è stata protagonista dei corsi che tengo a Catania con Francesca Zappalà con la quale abbiamo provato, sperimentato, degustato alla ricerca della perfezione per il nostro panettone e non ci siamo arrese o dette soddisfatte finche non siamo arrivate qui!
Anzi se siete siciliani vi invito a seguire la nostra paginahttps://www.facebook.com/Impastando-si-impara-962529477259193/per rimanere aggiornati sulle nostre date e disponibilità per i corsi per scoprire che oltre alle ricette c’è di più!
in copertina un piccolo panettoncino da 100 g con gli esuberi dell’impasto, io lo trovo adorabile voi’? 100 g di dolcezza e tenerezza e potrebbe essere una dolcissima idea per dei segnaposti o regalino pasquali ai bimby ed a chi non si merita un panettone maxi! un pò come il carbone della befana…
Noooo a Natale siamo tutti più buoni, non lo dovevo dire , ma è anche vero che i nostri sono prodotti artigianali e costosi oltre, che impegnativi nella realizzazione. anche se tutti si aspettano di averne in regalo come se fossimo al supermercato, ma i nostri panettoni non costeranno mai 6 euro o 2, 99 in offerta speciale e vanno regalati con attenzione e con amore …e se ne vale la pena!Ops è Natale…
Tempo di preparazione
60 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Tempo Passivo
7 ore
Porzioni
Tempo di preparazione
60 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Tempo Passivo
7 ore
Porzioni