Panettone gastronomico veloce con lievito di birra

 

Avevo bisogno di una “ricettina “veloce per il panettone gastronomico che avesse i miei tempi estivi!

I ritmi dell’inverno sono scanditi dalla scuola, dalle attività sportive, dagli impegni di lavoro organizzati e programmati, l’estate no!

l’estate è un caos tra i continui spostamenti di mio figlio e della sua tribù, dai loro innumerevoli cambiamenti di programmi e di orari, chi ha un adolescente a casa può compatire, ed anche io non disdegno le mattinate o i lunghi pomeriggi a mare, dove sfoglio ed accumulo ricette e nozioni per le giornate di pioggia, che spero possano arrivare presto, e per il lungo invero mentre intanto mi godo il  sole!

Come resistere al mare siciliano? credetemi impossibile, armata di serie intenzioni scendo in città con lo scooter, guardo il mare, Ognina, la scogliera e parto in quarta per far tutto velocemente e trovare il tempo di un bagno, figuriamoci se ho il tempo per impasti lunghi!

Poi bisogna pur fare qualche faccenda a casa, stirare e riordinare e quale occasione migliore per una piccola coccola per gli amici?

E si perché se ognuno porta qualcosa per la sera di Ferragosto io porto un panettone gastronomico, tanti strati, tanti gusti e non scontento nessuno e per giunta quasi a costo zero…ingredienti semplici, nessuna farina speciale, impasto diretto, certo un tantinello di lievito in più rispetto alle mie abitudini, ma una tantum si può ed in pochissime ore, ancora non ho finito in casa e già è pronto.Morbido e soffice bisogna aspettare almeno un giorno per affettare ed avere una fetta integra e quindi pronto e sigillato aspetta solo d’essere farcito e gustato ed in compagnia tutto è più buono!

La ricetta è Fables, si allunga la lista delle loro ricette nel mio blog, ma son tutte perfette quindi come non consigliare anche a voi questa ricettiva express tutta salute?

Print Recipe
Panettone gastronomico veloce con lievito di birra
Perché relegare il panettone gastronomico alle feste Natalizie? non perché lo chiamiamo PANETTONE lo dobbiamo confinare all'inverno, tant'è che lo propongo a Ferragosto per una cena tra amici. Un panettone che ha ritmi estivi, perché con impasto diretto e con lievito di birra non necessita di tempi lunghi, poi il caldo aiuta, e tra la colazione ed il pranzo sforneremo questo soffice panettone da farcire con tonno e maionese. formaggio sfaldabile , salmone e rucola,insalata russa e tutto ciò che ci piace o abbiamo in mente. Il successo è assicurato, i complimenti anche, la bontà e morbidezza al top
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
12 persone
Ingredienti
FINITURA
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
12 persone
Ingredienti
FINITURA
Istruzioni
  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, sbriciolare il lievito ed inserire pian pano con la foglia in movimento il latte.
  2. Incordare ed aggiungere a pezzettini il burro facendo assorbire prima di inserire il pezzetto successivo, inserire il sale e ribaltare un paio di volte durante l'inserimento del burro.
  3. Impastare fino a che non si otterrà un impasto liscio e vellutato.
  4. Prelevare l'impasto, arrotondare e far riposare 15 minuti, poi parlare e poggiare nel piroettino sigillando.
  5. Far lievitare finché il'impasto arriva a i due cm dal bordo. Spennellare con tuorlo e latte ed infornare a 180° per circa 45 minuti ci vorrà circa un'ora o poco più.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *