Pane tramezzino da farcire

Ci aspettano ancora tanti pranzi a mare , tante cene in terrazzo con gli amici, tante cene al volo dei ragazzi  e con una bella forma di pane tramezzino siamo  tutti felici!

Il gusto del pane morbido , tante farcie gustose per cene e spuntini anziché il solito triste panino.

Un pane morbido semplicissimo da preparare con bimby in solo 5 minuti , ma trovate anche la spiegazione in planetaria,  e vi consiglio assolutamente di provare .

In questo periodo non preparo molto, questo inesauribile caldo ci ha sfiancati , non si ha neanche la voglia di pranzare tanto è  il caldo ed allora si ripiega su qualcosa di semplice e fresco e pazienza se avremo acceso il forno per 30 minuti, ma avremo sfornato un soffice pane tramezzino da imbottire e condividere in famiglia e con amici in ogni momento della giornata.

Qui a Catania si usa cenare in estate con il pane condito, un pane di semola che viene farcito tradizionalmente con pomodoro, olive, formaggio , il mio è più morbido e per questa sera ho condito  con lattuga, pomodoro, olio, sale ,origano, formaggio e crudo e volendo si può anche piastrare  per averlo caldo e fragrante.

Insomma io vi lascio la ricetta e l’idea voi date spazio anche alla vostra fantasia.

Con questa semplicissima ricetta vi  saluto , a breve tante novità e ricordate di taggarmi sui social alla preparazione di una mia ricetta!

Print Recipe
Pane tramezzino da farcire
Unn soffice pane con tanti semi gustosi accoglie ogni tipo di farcitura .Ideale da portare a mare o in una scampagnata , ma anche da condividere con diverse farciture in una serata tra amici
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
1 disco
Ingredienti
  • 500 g di farina 00
  • 150 g di latte
  • 125 g di acqua
  • 60 g di burro
  • 10 g di sale
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra fresco
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
1 disco
Ingredienti
  • 500 g di farina 00
  • 150 g di latte
  • 125 g di acqua
  • 60 g di burro
  • 10 g di sale
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra fresco
Istruzioni
Preparazione pane tramezzino con bimby
  1. Inserire nel boccale del bimby la farina con zucchero, latte ,acqua e lievito ed avviare le lame in modalità spiga per 2 minuti.
  2. Aggiungere il burro morbido ed il sale ed impastare per tre minuti sempre modalità spiga .Raccogliere l'impasto, rifinire sul piano di lavoro e riporre in un contenitore per la lievitazione al raddoppio, ci vorranno circa due ore a 26°.
Preparazione pane trame<zino in planetaria
  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina , zucchero latte e d acqua ed avviare l'impasto con la spirale. Proseguire fino ad una parziale incordatura ed aggiungere sale e burro morbido fino ad incordare.Rifinire l'impasto e riporre in un contenitore per la lievitazione. Ci vorranno circa due ore a 26°
Formatura
  1. Ribaltarel'impasto sul piano di lavoro spolverato con un elo di farina . appiattire con il matterello creando un disco dalla circonferenza di un piatto da portata e far lievitare circa quaranta minuti
  2. Spennellare la superficie di olio e cospargere di semini da panificazione , pigiando leggermente con il palmo della mano per fare aderire i semi. Dopo circa 40 minuti infornare a 180° e far raffreddare prima di farcire

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *