Pane semplice al kamut

Un pane semplice semplice, con un buon gusto di grano e sapore antico di quando il pane non era altro che acqua e farina e poco altro.
Una mollica soffice, ma compatta, una crosta croccante per un pane quotidiano senza effetti speciali, ma che a tavola vi conquisterà sin dal primo morso.
Ingredients
- farina per pane e pizza 0 - 250 g
- farina di kamut - 250 g
- acqua - 250 g
- acqua e olio - 50 + 20
- sale - 12 g
- lievito di birra fresco - 6 g
- malto - 1 cucchiaino
Instructions
Sciogliere nel 250 g di acqua il lievito e lo sciroppo di malto.
Inserire nella ciotola della planetaria metà delle farine setacciate, impastare brevemente, inserire il sale, proseguire nell'impasto e quando sarà in parte incordato aggiungere a filo i 50 g di acqua emulsionata con l'olio e aumentare la velocità fino a raggiungere una buona incordatura. L'impasto deve presentarsi liscio e morbid, raccogliere in ciotola rincalzando da sotto brevemente con l'aiuto del tarocco . Coprire e lasciare lievitare per tre ore a 26°C .
Dopo le tre ore versare in spianatoia leggermente spolverata di semola e fare un giro di pieghe a portafoglio, porre sotto la chiusura e coprire a campana.Dopo due ore accendere il forno a 250° C e quando la leccarda posta sulla base del forno o la refrattaria saranno ben arroventare far scivolare il pane che avremo formato a pagnotta o filone lasciando scoperto per il tempo che il forno raggiunge la temperatura .Praticare un taglio laterale sul filone con una lama .
Dopo 25 minuti proseguire la cottura con forno a fessura per alti 15 ninuti prima di sfornare .