Pane arabo o pitta

Pane arabo o pitta

By 26 Febbraio 2016

altointerno pane araboSono arrivata alla mia veneranda età senza mai assaggiarlo, finchè una sera un dopo teatro che si fà? tempo per una cena no, facciamoci un panino...non è che avessi voglia di chissà che  o panini particolarmente pesanti vista l'ora così nel passaggio delle portate intravedo questi panini che sapevo leggeri e vuoti e quindi ne ordino uno con verdure grigliate e ne sono rimasta incantata...leggerissimo, saporito, senza mollica, anzi proprio vuoto e gonfio, proprio una tasca per acccogliere di tutto e quindi bisognava replicare...ma a casa mia...ed ecco il risultato!!!

 

Ingredients

Instructions

Versare il planetaria l'acqua appena tiepida con lo zucchero ed il lievito, far sostare un paio di minuti ed inserire la farina,  impastare ed unire il sale e l'olio, incordare e impastare fino ad ottenere un'impasto morbido e lucido.

Raccogliere l'impasto rincalzando da sotto  lasciare anche nel boccale per non sporcare altre ciotole, coprire e far riposare l'impasto per circa 20 minuti.

Riprendere  l'impasto, poggiare  sulla spianatoia, diamo un giro di pieghe del secondo tipo ,cioè tiriamo i lembi esterni tutti verso il centro rivoltare , coprire a campana ed accendia te il forno alla massima potenza (io 250 °) con la teglia forno nella parte più bassa.

Quando il forno sarà pronto dividere  in otto parti uguali  formando   delle palline e ripartendo dalla prima stendiamo a 1/2 centimetro con il mattarello pigiando con i polpastrelli i lati esterni (io l'ho scordato...) e poggiare i nostri panini    sulla teglia rovente, in pochi minuti gonfieranno tanto nella parte centrale creando proprio una panciona ,far cuocere e colorire ,ma non scurire troppo  in tutto circa 15 minuti ed i panini sono pronti per essere farciti ed anche piastrati!

Se si usa il bimby :

Inserire tutto nel boccale ,ci vorranno in tutto 3 minuti vel.spiga

Procedere come sopra

Print
Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Pane arabo o pitta”

    1. mi fa piacere che tu li abbia provati!si sono molto buoni ,facili da fare e gustosi,se tifa piacere puoi pubblicare sulla mia pagina le tue preparazioni ,grazie ed presto!

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *