Lo possiamo prepare con bimby, in planetaria, a mano insomma nessuna scusa per non fare!
Un impasto che vi stupirà per la sua semplicità, per la sua morbidezza infinita, per la sua leggerezza e per il buon sapore di latte e di cose buone.
Ultimamente, anche se non si direbbe, in cucina latito…non ho più idee per pranzo o per cena, e se per il pranzo qualcosa di creativo riesco a preparare, la sera no…i pomeriggi sono lunghi, noiosi ed ormai mi è passata anche la voglia di cucinare e poi di pulire quella cucina che non finisce mai…la sera proprio no non ce la posso fare e da una settimana circa la sera si ripiega su qualcosa di molto semplice..vedi panini…focacce farcite, piadine e stasera ci aspetta un ottimo toast, ma di quelli buoni buoni, giammai tirato fuori da una busta per essere stordita dal puzzo di alcol e conservanti e così prima di pranzo ho dato il via a questo impasto così… a sentimento…molto basic per carità , di certo non ho scoperto l’acqua calda, ma tante volte vengo sorpresa dal risultato strepitoso degli impasti più semplici e questa è l’ennesima prova.
Senza meditazione, senza “giochi cinesi” ,come direbbe un caro amico quando parla di difficoltà, questo pancarrè con bimby si rivela come l’impasto più semplice del mondo anche per chi non ha esperienza, è alle prime armi o semplicemente che non ha ha voglia di passare troppe ore in cucina, ma di ottenere risultati strepitosi!
Vi lascio la ricetta e sono sicura che questo pancarrè vi ruberà il cuore e ricordate di taggarmi sui social con le vostre preparazioni.
Print Recipe
Pancarrè al latte con bimby
Un semplice pancarrè al latte facile facile da fare morbido come una nuvola, gustoso e da preparare in pochissime ore.Il buon sapore del latte , del burro, unito alla morbidezza lo fanno diventare irresistibile ed è ideale per toast e tramezzini.Da preparare con bimby, in planetaria a mano niente ci impedirà di preparalo.
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
17minuti
Tempo Passivo
3ore
Porzioni
30x 10
Ingredienti
250gdi farina 0
250gdi farina 00
10gdi lievito di birra
300gdi latte
20gdi zucchero
10gdi sale
60gdi burro morbido
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
17minuti
Tempo Passivo
3ore
Porzioni
30x 10
Ingredienti
250gdi farina 0
250gdi farina 00
10gdi lievito di birra
300gdi latte
20gdi zucchero
10gdi sale
60gdi burro morbido
Istruzioni
inserire le farine nel bimby , aggiungere il lievito sbriciolato, lo zucchero la metà del latte con vel spiga, dopo qualche giro, aggiungere il restante latte dal foro proseguendo in modalità spiga .
Aggiungere a tre minuti dall'inizio dell'impasto il burro morbido a fiocchetti ed il sale e continuare fino a 5 minuti.
Poggiare l'impasto sul piano di lavoro e rifinire l'impasto , poggiare in ciotola , coprire con pellicola e far triplicare.
Riprendere l'impasto e spezzare in sei porzioni uguali e poggiare nello stampo e far lievitare , spennellare con latte o panna ed infornare a 180° statico per 17 minuti circa
Togliendo dal forno togliere anche anche il pancarrè dallo stampo in modo che non inumidisca.Poggiare sopra il pancarrè un canovaccio pulito e racchiudere in modo che il vapore renda morbidissima la superficie del nostro preparato
Leggermente sapido si presta a tutti i tipi di toast, panini sia dolci che salati.
In planetaria procedere esattamente nello stesso modo con la spirale o il gancio
Se invece impastate a mano cominciare l'impasto in ciotola , prima di inserire il burro continuare sulla spianatoia facendo inserire in burro poco per volta ed il sale fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato,
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.