Pancakes alti e soffici senza burro

Come resistere ad una nuova ricetta di pancake alti e soffici e per giunta senza burro?in verità il senza burro è relativo visto poi cosa spalmo, ma è pur sempre una virtuosa considerazione!

Oggi ho abbandonato la mia consolidata ricetta perchè alla vista dei pancakes di Sara non ho potuto resistere ed ho fatto bene.

Mio figlio di poche parole ed ancora  meno complimenti ha sentenziato  che sembrano quelli americani, anche se i loro hanno dimensioni gigantesche, non sono certi piccini piccini come questi.

Voi  preparateli  della grandezza desiderata, i mei sono taglia small così mi illudo di mangiare poco con la scusa che son piccini, ma poi perdo poi il numero, ma questo  non lo dico a nessuno neanche a me stessa.

Veramente soffici, buoni, morbidi e gustosi come mai e devo ammettere che mi piacciono più questi di  quelli mangiati in giro per la Californiache trovo un pò troppo spugnosi, se non fosse per l’atmosfera cos’ tipica di quei posti che rendono tutto speciale.

In america sono spesso accompagnati al salato, ma io viro sempre per il dolce ed oggi ho provato qualche versione sia con la nuova confettura di fragole fresche di Marsala dell’Azienda Agrisicilia e sia con crema alla nocciola, panna montata e una colata di crema al cioccolato densa, dal gusto eccezionale e leggermente alcolica Niuru d’Amuri che vi invito a scoprire .

Pancake con panna e nauru d'amuri

Mi sono fatta conquistare dalle eccellenza del nostro territorio siciliano che ha così tanto da offrire e da scoprire!

Print Recipe
Pancake alti e soffici senza burro
Nuova ricetta di pancake sempre più alti, soffici, senza burro da farcire con frutta, creme, confettura, ma anche con il salato come da buona tradizione americana a me piacciono anche solo con una spolverata di zucchero a velo per assaporarne il gusto.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 3 minutii
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
10 panake
Ingredienti
  • 2 di tuorli
  • 2 di albumi
  • 25 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 150 g di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 4 g di lievito per dolci
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 3 minutii
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
10 panake
Ingredienti
  • 2 di tuorli
  • 2 di albumi
  • 25 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 150 g di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 4 g di lievito per dolci
Istruzioni
  1. Dividere le uova e separarei tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una piccola soffice montata, aggiungere parte la farina setacciata con il lievito e parte del latte fino ad esaurimento degli ingredienti
  2. Montare con le fruste elettriche gli albumi con un pizzico di sale finché non saranno ben sodi, aggiungere a cucchiate nella montata di uova con una spatola con movimenti leggeri e delicati senza smontare il compost. Sigillare e conservare in frigo per quindici minuti
  3. Ungere leggermente con un pezzetto di burro un padellino e versare due cucchiate di composto in altezza appiattendo leggermente con il cucchiaio. La superficie deve essere dorata per girare dall'altro lato...occhio che dal dorato al bruciato è una frazione di secondo.
  4. Farcire a piacimento ottimi con il dolce, squisiti con il salato sono una colazione golosissima.
  5. Oggi ho provato un'altra versione golosissima con crema spalmabile alla nocciola, panna montata , nocciole ed una colata di crema al cioccolato Niuru d'Amuri, una deliziosa densa crema siciliana al cioccolato con una leggera nota alcolica che conferirà ai nostri pancake un gusto speciale.
    Pancake con panna e nauru d'amuri

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *