Pan d’arancia allo yogurt alto e soffice

Ogni anno con le prime arance ritorna…

Adoro gli agrumi, già a fine settembre comincio a scrutare, ad informarmi sulla maturazione, sulla raccolta, le prime arance sono le mie e d il primo pan d’arancia simboleggia il piumino e l’arrivo dell’inverno.

Piccole tradizioni che si rinnovano , piccole abitudini che piacevolmente si ripetono di anno in anno regalando la sensazione del tempo che passa e delle consuetudini che piacevolmente restano e ti fanno riflettere che siamo ancora qui… anche a riscrivere di lui.

Piccolo segreto…ho appena buttato nella pattumiera un dolce all’arancia perchè volevo cambiare e provare qualcosa di altri, ma triste destino ed allora anche un pò arrabbiata perchè buttare tanta roba è un vero peccato, ho lavato  il bimby e ricominciato con una ricetta della mia tradizione e del mio blog variando dettagli.

Non si può inventare sempre, ma migliorare si senz’altro , quindi  oggi ho accolto con questo spirito il precedente fallimento, non poteva finire così il mio pomeriggio con lo sguardo vuoto perso nell’immondizia.

Quanto ci vuole per preparare un pan d’arancio? ve lo dico io 60 secondi, troppo poco per un dolce? con il bimby e questa fantastica ricetta si può.

Senza fatica, senza stress, senza sporcare viene su alto alto, soffice, profumato e se le vostre arance fossero poco saporite basterà inserire nell’impasto qualche cucchiaino di marmellata di arance bionde o rosse #Agrisicilia per regalare tutto il gusto delle arance siciliane.

Poi c’è il mio stampo nuovo comprato con una bella offerta per caso in un mercatino e quindi cosa chiedere di meglio ad un pomeriggio freddo e casalingo? il valore ed il piacere di cose banali e spesso proibite…i pomeriggi a casa !

Oggi invece  Tv , divano , dolcetto , dedicandomi un pò al mio blog ,tante cose noiose per tanti, io raggiungo la mia serenità, del resto…

“Per essere davvero equilibrati e sereni è indispensabile che ciò che si fa sia realmente quello che si vuole e non quello che vogliono gli altri”  a me piace così!
(Lorenzo Licalzi)

Print Recipe
Pan d'arancia allo yogurt alto e soffice
Il classico pan d'arancio diventa ancora più ricco, più corposo ed anche goloso con uno yogurt nell'impasto e diventa sempre più adatto per la colazione tra le vitamine di un'arancia frullata nella sua interezza ed i fermenti dello Yogurt, credo non si possa desiderare di più.Alto, soffice e morbido è veramente irresistibile e facilizssimo da fare nel bimby o in un mixer da cucina.
Tempo di preparazione 60 secondi
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
teglia da 26
Ingredienti
  • 1 arancia intera
  • 300 g di farina 00
  • 3 di uova intere
  • 250 g di zucchero
  • 125 g di yogurt
  • 80 g di olio di semi
  • 20 g di lievito per dolci
Tempo di preparazione 60 secondi
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
teglia da 26
Ingredienti
  • 1 arancia intera
  • 300 g di farina 00
  • 3 di uova intere
  • 250 g di zucchero
  • 125 g di yogurt
  • 80 g di olio di semi
  • 20 g di lievito per dolci
Istruzioni
Procedimento con bimby
  1. Inserire nel boccale ldel bimby arancia, olio, yogurt. tre uova e frullare 30 sec .vel turbo. L'arancia se ha la buccia sottile verrà frullata nella sua interezza altrimenti privata della buccia. Inserire zucchero ,farina, 0 sec.vel 4 Imburrare ed infarinare lo stampo, io da ciambella, e versare il composto infornare forno caldo 180° statico per 40 minuti circa prova stecchino.
Procedimento con frullatore
  1. Senza bimby frullare l'arancia in un mixer o nel frullatore ed unire l'arancia frullata,uova, olio e latte per pochi minuti. In una ciotola unire farina, zucchero, lievito e vaniglia e versare nei liquidi mescolando bene, ma non troppo con una frusta a mano senza eccedere. Imburrare ed infarinare lo stampo e versare il composto, infornare forno caldo 180° statico per 40 minuti circa prova stecchino.

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Pan d’arancia allo yogurt alto e soffice

  1. Mila

    Nella versione col frullatore hai segnato latte, ma immagino sia lo yogurt giusto?
    Comunque da provare perchè sembra proprio morbidosa!!!

    • dolcimerendeedintorni

      Vedo solo ora il tuo commento finito nello spam😓si c’è stato un refuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *