Ovis mollis del maestro Massari

Ovis mollis del maestro Massari

By 15 Marzo 2017

confettura e nutellabelliconfettura

E' ovvio che io già conosca ed abbia provato questa frolla "ovis mollis" in fin dei conti è una delle tante varianti della classica frolla che ha mille declinazioni di gusto, di ingredienti e a seconda dell'uso che si deve fare.

Il procedimento è quello di una frolla montata con una percentuale di fecola di patate e l'utilizzo dei tuorli d'uovo sodi e setacciati dopo la cottura, è assolutamente scioglieve e friabile, perché nell'impasto non figurano gli albumi d'uova che danno croccantezza.

Come vi dicevo di ovis mollis ne ho provate, ma chi mi segue conosce il mio debole per i biscotti che a casa mia non devono mancare mai e vedendo una foto con dei biscotti realizzati con la frolla del Maestro già le uova sono saltate da sole nell'acqua del tegamino...ormai è una sinergia...io guardo, neanche realizzo e gli ingredienti si mettono in ordine da soli!!!

Aihmè però le ho bruciate! ebbene si queste cose succedono anche a me perchè nel frattempo, lavo, metto in ordine, faccio il bucato, guardo i compiti...solite attività di tutti noi e le ho un "attimino" perse di vista....finchè non è arrivato un'odorino sospetto...ma oggi si dovevano provare e quindi altre sei uova si sono allineate e tuffate per una giusta causa e si riparte....

A parte il bruciare le uova come vi dicevo, di ovis mollis ne ho provate tante, solo che dopo l''assaggio di questi biscotti le vecchie ricette son finite nel dimenticatoio ...non credo...anzi son sicura che non ci sarà altra ovis mollis oltre questa da ora in poi!!

Si usa per i biscotti di pasticceria fine, da dessert, un pò come la frolla montata, la scioglievolezza ed il gusto incantano...cioè parliamone...li ho fatti veramente io questi biscotti??

sono qualcosa che va oltre le solite aspettative di biscotto, sono piccoli capolavori e vi invito a cestinare qualsiasi altra ricetta voi abbiate per provare e custodire poi gelosamente questa...perchè siamo over the top e che dire...se non grazie al Maestro che con tanta generosità ci dona queste superbe ricette di pasticceria!

Ingredients

Instructions

Tempo di preparazione circa tre orecrudiSetacciare i tuorli sodi con lo schiacciapatate in planetaria, unire il burro morbido, ma non sciolto e lo zucchero a velo.

Montare velocemente ed unire i semini raschiati dal baccello di vaniglia, le farine ed il sale lavorando il minimo indispensabile.

Nel BIMBY:

Setacciare i tuorli nello schiaccia patate nel boccale freddo di frigo ,unire il burro morbido, ma non sciolto e lo zucchero a velo 30 sec.con le lame vel 4 unire i semini raschiati dal baccello di vaniglia, le farine ed il sale lavorando il minimo indispensabile circa 40 secondi vel 4 

Formare un panetto, sigillare e lasciare  in frigo minimo 2 ore meglio ancora una notte.

Far acclimatare circa 30 minuti e stendere tra due fogli di carta forno spolverati di farina, porre in frigo per qualche minuto e coppare con i taglia biscotti dando le forme che più  piaccono.

Si possono usare tutte le formine che vogliamo, possiamo fare dei  bottoncini da farcire con confettura , oppure sempre bottoncini vuoti dove nserire dopo la nutella o danisch o occhi di bue insomma proprio quello che vogliamo!

Reimpastare  i rimasugli fare un passaggio in frigo prima di copiare nuovamente,   è consigliato un passaggio in frigo prima della cottura a 180°C  forno statico per circa 10 -12 minuti,bisogna tirar fuori dal forno i biscotti molto chiari.

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

One Response to Ovis mollis del maestro Massari

  1. vera

    Ciao Antonella, i tuoi biscotti sono perfetti, ma come fai? I miei biscotti sono inguardabili, alcuni spessi, alcuni sottili. Non riesco mai a stendere bene. Un consiglio: che ne pensi se compro il mattarello regolabile, quello con i cerchi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *