Orecchiette con broccoli, pomodorini e “muddica”

Oggi un piatto semplice e  veloce come sono quasi tutti i piatti a casa mia ,ma  tanto tanto buono e saporito!

Un incontro multiculturale tra Puglia e Sicilia, la Puglia è la mia infanzia, i miei ricordi le ricette di mia madre, la Sicilia la mia vita e le mie esperienze e conoscenze soprattutto culinarie.

Son cresciuta tra tiella e panzarotti, adorando la pasta con le sarde ed il finocchietto ed i broccoli affogati guardate un pò che dilemma giornaliero!

Oggi sono i broccoli che vi propongo che qui a Catania vengono preparati in mille modi e tutti ugualmente squisiti ed oggi  saltano in padella con pomodorini, muddica  e orecchiette ed è una festa per il palato, ma anche per gli occhi questo piatto allegro e colorato di salute e semplicità!

Cos’è la “muddica”? semplicemente pangrattato , non è un ingrediente misterioso e segreto, qui in Sicilia funge un pò come il grana o il parmigiano al nord ed anticamente la “muddica” serviva proprio a dare sapore a piatti poveri ed un pò sguarniti di condimenti, piatti che sono diventati oggi una ricercatezza e che vengono riproposti   in tanti ristoranti e non solo nelle case.

Le orecchiette sono Barilla, una garanzia sulle nostre tavole da sempre sinonimo di tradizione e qualità ed oggi propongo il mio piatto proprio in un Contest Barilla !

Print Recipe
Orecchiette con broccoli, pomodorini e musica
Un ottimo primo piatto dove si incontrano le mie tradizioni, le orecchiette della mia infanzia pugliese e la tradizione della mia Sicilia che mi ha fatto crescere .A Bari il connubio imprescindibile è quello con le rape, qui a Catania con i broccoli che vengono preparati in mille modi in tutti i piatti siciliani.Un piatto delizioso, certo non legato alle orecchiette, ma comunque una pasta corta che raccoglie, anche anelletti o conchiglie sempre Barilla che assicurano un'ottima tenuta alla cottura .Una ricetta semplice e veloce anche con broccoletti surgelati se non trovate quelli freschi, i pomodorini immagino li conserviate sempre nel vostro frigo, quindi subito a provare questo mio piatto!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4 porzioni
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4 porzioni
Istruzioni
  1. Riempire di acqua una pentola capiente ed al bollore inserire i broccoli mondati e puliti.Dopo cinque minuti, quindi appena scottati,prevelare la verdura con una schiumaiola.
  2. In una padella inserire la cipolla tagliate a fettine sorttili, meglio ancora delle cipolline fresche con l'olio e far leggermente dorare, ai primi sfrigolii inserire i pomororini tagliati a metà. salare e rigirare.
  3. Nella stessa acqua della verdure versare le orecchiette, mentre i broccoli verranno inseriti in padella con i pomodorini con coperchio a fiamma vivace finché i pomodorini si saranno ammorbiditi ed insaporiti con i broccoli.
  4. Tostare leggermente il pangrattato in padella con un filo di olio.
  5. Scodellare la pasta e rigirare il condimento con le orecchiette, spolverare con la "muddica " tostata, se gradito una grattugiata di parmigiano-
  6. Se la pasta dovesse avanzare è ottima, ancora più buona, infornata in una teglietta.
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *