Un primo piatto super gustoso e veloce al quale non so resistere ed è d’obbligo il bis!
Cerco di evitare la pasta ogni giorno per motivi “dietetici” mi illudo così…poi preparo queste orecchiette e compenso per i giorni di astinenza, ma è un primo così buono e gustoso, che lo trovo assolutamente irresistibile.
Molto semplice da preparare , ed in questo periodo in cui è così facile trovare i broccoli anche a buon prezzo, sarebbe davvero un peccato non approfittarne!
Amo la verdura si,ma fino ad un certo punto, parliamoci chiaro non l’apprezzo molto lessa e scondita o “nature” ed i broccoli al naturale non sono in cima alla lista dei miei desideri a tavola, ma anche i broccoli con una cipollina soffritta, dei dolci pomodorini, il croccante della mollica tostata diventano tutta un’altra storia, certo non sarà più il broccolo dietetico e punitivo, ma piuttosto gioioso ed allegro e dopo un piatto ed il bis (piccolo, per non buttare, giuro!) ci alziamo da tavola tutti soddisfatti e contenti! vi lascio la ricetta semplicissima per un primo vincente e se siete amanti dei broccoli “saporiti” vi lascio il link per un’altra ricetta imperdibile!!https://www.dolcimerendeedintorni.it/crostata-salata-con-broccoli-pancetta-e-provola/
Print Recipe
Orecchiette con broccoli e pomodorini
Orecchiette fresche con broccoletti, pomodorini, cipollina e mollica, un primo piatto goloso, appetitoso assolutamente imperdibile!
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni
4persone
Ingredienti
800gdi broccoli già puliti
8pomodorinitagliati a fettine
4cipolline freschetagliate a rondelle
50gdi olio d'oliva
40gpangrattato
10gdi olio d'oliva
400gdi orecchiette
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni
4persone
Ingredienti
800gdi broccoli già puliti
8pomodorinitagliati a fettine
4cipolline freschetagliate a rondelle
50gdi olio d'oliva
40gpangrattato
10gdi olio d'oliva
400gdi orecchiette
Istruzioni
Mondare e lavare i broccoli usando a parte più tenera e fresca
Lessare in acqua salata per 15 minuti e scolare
Tagliare a rondelle le cipolline ed i pomodorini e far rosolare in olio.Aggiungere i broccoli e far insaporire mescolando delicatamente, aggiustare di sale.
In un padellino tostare il pangrattato
Scolare le orecchiette al dente secondo le istruzioni di cottura e spadellare per qualche minuto.
Far le porzioni e spolverare con il pangrattato tostato
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.