Ancora un compleanno, ancora una cake tart o meglio in questo caso una Number cake!
Poco da fare, chi bazzica nei gruppi di cucina sarà stanco di vedere queste torte , ma per i non addetti ai lavori questa torta spiazza per bellezza ed originalità e due belle trentenni hanno deciso di offrire questa torta agli amici per festeggiare
Pasta biscotto, bagna leggera al limoncello, casi cream e fiori e frutta e marschmallows in tinta per una torta bella e buona che ha ricevuto tanti complimenti.
Quando mi viene commissionata una torta per me è sempre fonte di emozione perché le pasticcerie rinomate e meno sono tante, ma se la scelta ricade sulle tue torte la cosa non può che lusingare e ricevere poi apprezzamenti e complimenti è una cosa veramente gratificante.L’attesa di questa conferma la vivo sempre con un poco di ansia anche se in cuor mio credo d’aver fatto al meglio, ma non è mai detto che il proprio meglio sia poi condiviso nelle aspettative di chi riceve e taglia la torta, ma anche questa volta è stato un successo.
Sono torte le mie dai sapori semplici e veri, dove la scelta degli ingredienti vira sempre verso l’ottimo e vengono preparate con cura ed attenzione pur rimanendo delle torte “casalinghe” quindi con quel gusto di casa ed autenticità di sapori…nessun preparato pronto, solo uova freschissime, panna e burro di prima qualità, frutta scelta dal “gioielliere” del quartiere per assicurarmi il massimo in fatto di estetica e sapore, insomma torte in casa si, ma che siano ricercate e raffinate!Una bella e professionale confezione e la consegno soddisfatta e lieta ed ogni torta è diversa dall’altra perché diversa è la materia prima. diverso l’umore, diversa la festeggiata ed io “dedico” una personalizzazione ad ognuna delle amiche che scelgono me per le loro torte 🙂

Tempo di preparazione | 2 0re |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 5 ore |
Porzioni |
|
- 6 di uova intere
- 180 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 1 1 pizzico di sale
- cucchiaino estratto di vaniglia
- 500 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca per dolci
- 180 g di latte condensato
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 80 g di acqua
- 50 g di zucchero
- 50 g di limoncello
- 30 g li succo di limone filtrato
- frutta fresca
- fiori
- macarons
- marshmallows
Ingredienti
Ingredienti pasta biscotto per le basi di un numero
Ingredienti camy cream
Ingredienti bagna al limoncello
Decori
|
![]() |
- Prima di cominciare preparare le sagome numeriche in cartoncino da poggiare sopra la base biscotto da intagliare con un coltellino affilato.
- Inserire la base biscotto in frigo per qualche ora perché il taglio sia più netto e preciso.
- Munirsi di sac a poche con bocchetta liscia
- Accendere il forno prima di cominciare la preparazione del dolce in modo da trovarlo a temperatura quando l'impasto sarà pronto altrimenti la montata inesorabilmente sgonfierà.
- in una planetaria, o altrimenti con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti per fare incorporare tanta aria da rendere il composto molto gonfio e soffice. Aggiungere la farina gradatamente, passata al setaccio miscelata con la vanillina ed il sale ,onde evitare la formazione di grumi ,con una frusta a mano delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto (ASSOLUTAMENTENO VIETATO L’USO DI FRUSTE ELETTRICHE CHE DISTRUGGEREBBERO LA MONTATA DI UOVA).
- Versare il mascarpone in un recipiente alto e montare con le fruste elettriche un paio di minuti,unire a filo il latte condensato. Nel frattempo lasciare la panna nel freezer in modo che sia ben fredda ,versare in un recipiente, unire lo zucchero a velo vanigliato e montare finchè non è ben soda e montata. Inserire ora a cucchiaiate la panna nel mascarpone dal basso verso l'alto con molta molta delicatezza e se non la usiamo subito mettere in frigo con pellicola trasparente per sigillare.
- Preparare la bagna con acqua, limoncello, succo di limone e zucchero a velo
- Posizionare la prima base sul vassoio di portata, Con un pennello bagnare la base e con la sac a poche decorare facendo dei ciuffi di cream su tutta la superficie.
- Bagnare la seconda base e posizionare sopra la prima decorando con la crema e frutta, fiori, e dolciumi vari.
- Conservare in frigo fino al momento di servire.