Muffins starbucks al cioccolato, cuore di mamma

 

Muffins starbucks o muffins cuore di mamma?

Se la mamma deve preparare qualcosa di buono e goloso per uno di loro deve essereassolutamente  al cioccolato, ogni figlio ha le sue preferenze!

C’è chi per essere felice deve avere una focaccia ed  dolci senza l’aroma del limone e dell’arancia, chi ama solo il cioccolato e la ricotta, chi ama i dolci candidi e semplici alla vaniglia dove al massimo  è possibile trovare un cuore di nutella e quindi mai uno per tutti , ma sempre tutto per uno!

Del resto anche vero che vanno in tre destinazioni diverse, il figlio ancora adolescente che vive  a casa è quello che da meno soddisfazioni di tutti ed in assoluto,  ancora dopo quindici  anni non me ne faccio una ragione visto la quantità di dolci e salati che preparo, ma so anche di non essere sola perchè sono molti i figli che snobbano le preparazioni delle mamme e preferiscono le cose da supermercato…cresceranno…cambieranno gusti? sapranno apprezzare almeno in futuro la differenza? me lo auguro perchè sarebbe un vero peccato, al momento non posso che fare spallucce e preparare per chi sa apprezzare.

In questa quarantena anche i figli sono rimasti lontani , ma ogni tanto trovo il modo per recapitare qualcosa di buono e che faccia sentire un abbraccio di mamma anche se virtuale ed anche se  sono solo muffins, ma preparati solo per lo scopo di fare qualcosa di gradito e sentirci un pò più vicini nostante la distanza.

Questi muffins veleggiano da anni indisturbati nel mio blog,  mai variato una virgola tanto sono umidi, golosi, perfetti nel gusto e nella consistenza proprio come gli originali , ma preparati con ingredienti buoni e genuini.

A distanza di anni cambio le foto, impagino diversamente , hanno altri pirottini, non quelli che ci vorrebbero, ma altro visto il periodo non si può, e sono dedicati come allora a mio figlio Andrea, grande e vaccinato che torna sempre bambino con quel sorriso tutto suo  quando arriva qualcosa di goloso e cioccolatoso.

Non è facile la vita da mamma, credo che non si smetta mai di esserlo anche quando  i figli sono grandi ed autonomi , piccoli loro gesti ,certi sorrisi che si portano nel cuore   te li fanno sentire sempre un pò bambini.

Print Recipe
Muffins starbucks al cioccolato, cuore di mamma
Volete preparare dei muffin extra large, soffici , buoni e umidi come quelli di Starbucks? dovete allora assolutamente provare questa ricetta facilissima e ottima ottenuta dopo un grande, anzi grandissimo e plateale consulto; abbiamo disquisito per giorni su come doveva essere un vero muffin americano, della giusta umidità, di quale dovesse essere la procedura esatta, ci vorrebbe un "disciplinare" sul muffin, mi piace l'idea...partiamo dal presupposto che non si frulla e non si monta, semplicemente si mescola quel tanto che basta....
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Porzioni
9 muffins
Ingredienti
Ingredienti liquidi
  • 1 di uova intero
  • 110 g di latte
  • 50 g di olio di semi
  • 100 g di caffè solubile
Polveri
  • 125 g di farina 00
  • 175 g di zucchero
  • 45 g di cacao
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Porzioni
9 muffins
Ingredienti
Ingredienti liquidi
  • 1 di uova intero
  • 110 g di latte
  • 50 g di olio di semi
  • 100 g di caffè solubile
Polveri
  • 125 g di farina 00
  • 175 g di zucchero
  • 45 g di cacao
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolare l'uovo, l'olio, il sale, la vaniglia, il caffè, il lievito ed il bicarbonato.
  2. Unire quindi lo zucchero, il cacao ed infine, alternandoli, la farina ed il latte.
  3. Viene fuori un composto molto liquido, non spaventatevi! Resistere alla tentazione di girarlo troppo e versarlo negli stampini per muffins. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Servire tiepidi o a temperatura ambiente, spolverizzati con zucchero a velo.
  4. NOTA: l'aroma del caffè credo sia indispensabile, non si avverte il gusto, ma c'è .E' possibile diluire un cucchiaio in 100 g di acqua tiepida o altrimenti preparare un espresso, anche mezzo ed arrivare a 100 g di liquidi.

 

Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Muffins starbucks al cioccolato, cuore di mamma”

  1. grazie per la ricetta, ma 100 gr di caffè in polvere giusto? scusa la domanda ma mi confonde il fatto che l hai inserito nei liquidi.
    vorrei prepararli oggi, nn ho gli stampini da muffin, posso usare una piccola tortiera? e come mi comporto con i tempi di cottura?
    grazie per la tua risposta
    Antonella

    1. Ciao Antonella, ho dettagliato maggiormente con una nora questa cosa del caffè che è giusto un’aroma, ma non si percepisce al gusto.Basterà un cucchiaio di solubile in 00 g di acqua o anche mezzo espresso ad arrivare a 100 g di liquidi

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *