Muffins con mascarpone ed uvetta

Cominciare la giornata con soffici muffins al delicato gusto di mascarpone ed uvetta non ha eguali!

Il profumo è inebriante, la vaniglia sprigiona la sua essenza, l’uvetta fa capolino in attesa d’essere piluccata mentre rotola  sulla tavola tra le briciole, ma non è perduta!

un caffè o un cappuccino, anche solo una tazza di latte freddo e si corre via, un muffin  nello zaino, ce ne sono quattro senza uvetta perché che è orrore trovare qualcosa di diverso nel bianco candido.

La variante per il goloso di casa è con gocce di cioccolato, ma io questi muffins li ho preparati per me e mio marito che adoriamo l’uvetta, ogni tanto assecondiamo i nostri di gusti e non sempre quelli degli altri.

La giornata è piovosissima e buia, si accende la luce manca il chiarore del mattino ed il vento spazza tutto, la cantina si è allagata, il tappeto è inzuppato, lo sconforto alle stelle pensando al lavoraccio che mi aspetta, ma  stracci e secchi possono aspettare tanto peggio di così…intanto voglio godermi la colazione e due chiacchiere , Laila non potrà uscire a giocare con i freesbe e mi guarda mogia, nessuno si infila le scarpe da tennis , ci vogliono gli stivali di gomma ed un ombrello, oggi va così.

Sorseggio il secondo caffè, sbocconcello il mio morbido muffins soddisfatta della ricetta e penso che merita proprio un articolo sul mio piccolo blog, ma prima di asciugare il pavimento allagato che già so mi lascerà senza forze e senza voglia poi!

La ricetta salvatela, condividetela, se vi piace tanti like e rendete più lieta la mia giornata!

Print Recipe
Muffin con mascarpone ed uvetta
Cominciare la giornata con soffici muffins al delicato gusto di mascarpone ed uvetta non ha eguali!Il profumo è inebriante, la vaniglia sprigiona la sua essenza, l'uvetta fa capolino in attesa d'essere piluccata mentre cade sulla tavola tra le briciole, siamo pronti per la colazione!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
12 muffins
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
12 muffins
Istruzioni
  1. Montare con le fruste elettriche o in planetaria con la frusta a filo le uova con lo zucchero.La montata deve diventare gonfia e soffice.
  2. Unire il mascarpone pian piano con le fruste in movimento.
  3. Unire la farina e dopo qualche giro, aggiungere l'olio a filo mentre le fruste montano.
  4. Unire la vaniglia, il sale ed il lievito,
  5. Aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata e ben asciugata. In sostituzione all'uvetta è possibile aggiungere gocce di cioccolata.
  6. Versare la montata nei piroettino da muffii ed infornare in forno preriscaldato a 200° statico e cuocere er 25 minuti circa prova stecchino.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *