E se ti chiedono una torta per il compleanno per una bella sedicenne all’ultimo momento per una sorpresa ed un’improvvisata come fai a dire no a sei occhioni che ti guardano pieni di speranza?e mi strappano un si, ma deve essere una torta veloce e semplice perché è proprio una torta rubata ad una giornata frenetica.
Calcolo mentale su cosa ho in casa e me la gioco facile con l’aiuto di questo stampo che fa diventare una semplice torta tradizionale una torta degna di un compleanno!
L’alternativa è la torta Pan di stelle https://www.dolcimerendeedintorni.it/torta-pan-di-stelle-senza-cottura/richiesta a gran voce, ma per delle belle ragazze qualcosa di più raffinato ci vuole …ma gli occhi che mi guardavano erano di bambine golose non di giovani donne e questa volta la seduzione della Mary Ann cake mostrata in foto ha vinto a patto che fosse al cioccolato ed al cioccolato l’ho preparata.
Veramente velocissima da preparare e golosa, gusti semplici e tradizionali che vengono sempre apprezzati.Ho saputo che ha riscosso un bel successo ed è stata spazzolata e quale maggiore soddisfazione?Foto della fetta non ne ho per ovvi motivi non essendo una mia torta ma immaginate una sezione il ciocco della base ed in bianco della crema, tutto qua!
La ricetta rispetto alla prima versione l’ho un tantino modificata riducendo un pochino l’impasto che rendeva troppo spessa la base e quindi seguendo la ricetta anche se vi sembrerà sottile lo strato, non temete verrà perfetta.
Vi raccomando inoltre di imburrare ed infarinare per bene lo stampo perché non ci accetta la benché minima scalfittura, il bello è proprio il bordo e deve essere perfetto!!
se volete dare uno sguardo alla Mary Ann cake con crema al latte eccolo quihttps://www.dolcimerendeedintorni.it/mary-ann-cake/

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 200 g di farina
- 150 g di zucchero
- 3 uova intere
- 100 g di burro fuso freddo
- 100 g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 25 g di cacao amaro
- 1 lt di latte intero
- 100 g di farina
- 4 di tuorli
- 200 g di zucchero
- 1 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1/2 limone buccia
- 300 g di panna fr
- 30 g di zucchero a velo
- frutta fresca
Ingredienti
Ingredienti base morbida
Ingredienti crema chantilly
Finitura
|
![]() |
- Per preparare questa torta è indispensabile l'apposito stampo per torta furba con bordi alti che si chiama Mary AnnCake in vendita nei negozi per dolci o semplicemente sui siti di vendite on line.Il diametro è di cm 26.
- Montare le uova con lo zucchero, aggiungere alternativamente la farina con il latte, il burro fuso ed il latte continuando a montare fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Aggiungere in ultimo la la bustina di lievito. Versare il composto nella teglia ben imburrata ed infarinata.
- Cuocere a 180° statico per circa 30 minuti
- Montare i tuorli con lo zucchero , aggiungere alla montata soffice e spumosa la farina e montare.
- Riscaldare il latte con la vaniglia senza fare bollire e versare sulla montata e girare energicamente per evitare la formazione di grumi. Cuocere fino ad ebollizione e mescolare per tre minuti circa
- Coprire con pellicola e far raffreddare.
- Montare la panna fredda di frigo in un recipiente freddo, aiuterà a montare e inserire nella crema fredda, ma nn di frigo. Amalgamae bene tutto delicatamente per non far smontare la panna.
- Inserire la crema nell'incavo della base e , livellare e farcire con frutta fresca.