Maionese pastorizzata con bimby e senza

Una volta non ero molto attenta (ma era un fatto di costume) al consumo di uova crude con gli eventuali rischi conseguenti, ora invece pastorizzo tutto !
Per preparare la maionese bella soda, corposa , di lunga durata e soprattutto sicura, bastano poche accortezze per assicurarci la freschezza di un prodotto gustoso e utile da tenere in frigo.
La maionese accompagna tante verdure lesse, tante insalate e tanti piatti estivi e tante patatine e per prepararla a casa ci vogliono solo, ma dico solo 4 minuti ed il nostro barattolone di maionese lo potremo conservare fino a 15 giorni in frigo.
Quando la preparato a casa son tutti contenti e cercano le pietanze per poter intingere e gustare questa squisitezza che, lasciatemelo dire, è un altro pianeta rispetto a quella del super....l'avete mai provata?
facilissima da realizzare non potrete più tornare indietro!
Ingredients
- Uova intere - 2
- aceto di mele - 30 g
- sale - 5 g
- olio di semi - 450 g
Instructions
CON IL BIMBY:
Inserire nel boccale l'aceto ed il sale vel 1 100°C per 3 minuti.
Vorrei spendere due parole sulla qualità dell'aceto che fa la differenza, assicuratevi che l'aroma sia intenso, se mal chiuso e mal conservato perde di profumo ed anche di spirito.
Aggiungere dal foro con la farfalla in movimento le due uova ,(preferibilmente bio e comunque a temperatura a ambiente)una per volta e dopo pochissimi giri aggiungere con il bicchierino del boccale in obliquo sul foro pian piano l'olio di semi preferibilmente di mais facendolo colare sul tappo del boccale aumentando la velocità a 5 sempre con farfalla spegnere dopo un minuto e controllare la consistenza, qualora la vedeste un pò lenta potete proseguire aumentando un pò la velocita ed il tempo.
Sterilizzare il barattolo e versare dentro la maionese capovolgendo quest'ultimo fino a completo raffreddamento dopo di che conservare in frigo fino a 15 giorni.
MAIONESE CON IL MINIPIMER
Far bollire l'aceto ed il sale e versarlo subito in un contenitore alto e stretto ed inserire le uova e dopo pochi istanti con il minipimer al massimo, inserire a filo in maniera continuativa l'olio e montare fino a quando non vedremo una bella montata in circa 4 minuti.