La torta Margherita di Giovanna

La torta Margherita di Giovanna

By 26 Ottobre 2016

Sapete quelle torte che fanno parte della tradizione, quelle semplici semplici come si facevano una volta quando per farle bastava aprire gli armadietti della cucina e trovavi tutto? ora non è sempre così, per fare un dolce devi fare la spesa, spesso metterti alla disperata ricerca di ingredienti "perduti"o quantomeno strani, chiedere al farmacista, al chimico, al pasticcere di fiducia che ti sganci una dose "dinonsocheèmadeveesserecosì", insomma ci son giorni che abbiamo bisogno però di una semplice torta che  ti riconcilia con il buon umore, giorni in cui il profumo di buono, di burro e vaniglia ti fà arrivare in America e ti sembra quasi che nella condivisione di una ricetta ci sia un vero e comune scambio di sensazioni. Possiamo  sentire lo stesso odore, affondare insieme il coltello nella stessa torta, sembra di poter alzare lo sguardo davanti una tazza di tea ed invece dietro di un orizzonte lontanissimo ,impossibile trovi gli occhi neri e bellissimi di un'amica siciliana che vive "oltremare". un amica cuoca provetta, pasticciera perfetta, che porta un po di noi, della nostra tradizione e cultura a San Diego  .Infatti ogni giorno grazie a FB siamo vicini, scambiamo di tutto ed un pò ci apparteniamo nelle condivisioni ed oggi dopo aver visto le foto di questa torta farla è stata un attimo ed io e Giovanna Maria stiamo gustando una fetta insieme probabilmente !

Grazie Giovanna per aver arricchito il mio blog con questa ricetta che come hai visto trova tanti fans!!

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like all'articolo per farmelo sapere e se ti fa piacere posta una foto della tua torta sulla mia pagina FB e con un like alla pagina rimani sempre aggiornato !

https://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/

Instructions

Montare gli albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale fino ad ottenere una bella montata.

In un altro recipiente montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e bianco.

Unire ai tuoli e zucchero il burro a pezzetti morbidissimi e poi pian piano le farine miscelate, le zeste di limone e la vaniglia sciolta nel latte versando  un poco ed un poco fino ad esaurimento.

Unire il lievito e poi a cucchiaiate con una frusta a mano cercando di non fare sgonfiare il composto unire la montata di albumi .

Versare in una teglia da 26 imburrata ed infarinata.

Infornare a 180° statico per circa 35 minuti,prova stecchino ricordatevi di accendere il forno quando state per cominciare a preparare la torta così da non far sgonfiare la montata e non perdere tempo!

se la ricetta ti è piaciuta lascia un like per farmelo sapere e se ti fa piacere posta una foto della tua torta sulla mia pagina FB e con un LIKE rimani sempre aggiornato

https://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/

 

 

 

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *