Involtini di rosticceria alla norma

La rosticceria dalle mie parti la fa da padrona...tutto ciò che è fast food qui ha un eccezione diversa dal resto d'italia.
Li dove spopolano i Mc o i Burger King, qui spopolano i camioncini che vendono panini con la carne, salsiccia, condimenti che hanno un sapore casalingo, li dove spopolano tramezzini e croissant salati per lo spuntino qui si allungano le mani sui banchi di tavola calda fumante ed in una ressa di pizzette, rollo, cartocciate, arancini, cipolline ,bombe fritte e tante tante altre cose meravigliose ,gli "involtini"hanno un loro perchè....soffice pasta di rosticceria, salsa, mozzarella e melanzana fritta ...un condimento tipicamente catanese del quale non siamo mai abbastanza sazi!
Dico viva le tradizioni, viva lo street food catanese che allieta le nostre giornate ,viva i buoni sapori di casa nostra!
La cosa incredibile che può sembrare incredibile è che i giovani apprezzano più questo tipo di "fast food" che altro...e tra un hamburgher con il pane di carta ed un bel filoncino di semola con la carne o la salsiccia la scelta neanche si pone.
Qui in Sicilia fortunatamente le tradizioni gastronomiche siano talmente presenti e dirompenti sempre ,ovunque ed in ogni casa ,che difficilmente fanno presa queste catene di ristorazione mediocri e veloc...qui anche in una breve pausa pranzo piace gustare qualcosa di sostanzioso e con sapori della nostra terra e non potendo tornare a pranzo a casa comunque si cerca il posto più vicino che ricordi casa, poco attratti dalle lusinghe asiatiche o americane o estere dateci la rosticceria e ci riteniamo soddisfatti ed appagati!
Ingredients
- Farina di Manitoba - 300 g
- Farina 00 - 200 g
- latte - 250 g
- Tuorlo - 1
- Sale - 10 g
- zucchero - 40 g
- lievito di birra fresco - 10 g
- malto sciroppo - 1 cucchiaino
- burro morbido a pezzettini - 25 g
- stutto - 25 g
- Ssalsa
- passata di pomodoro - 200 g
- aglio - 1 spicchio
- olio evo - 30 g
- basilico
- sale - q.b.
- melanzana fritta a fettine
- olio d'arachidi - per friggere le melazane
Instructions
Gia nel mio blog sono presenti impasti di rosticceria...quella la rosticceria senza uovo nell'impasto , i puristi affermano che l'originale sia questa, la ricetta è eccellente, ma ha tempi lunghetti.
C'è la rosticceria bimby comoda e veloce ed oggi il blog si arricchisce di questa ricetta di rosticceria con un impasto diretto e molto semplice nonché veloce che vi consiglio assolutamente di provare.
Ecco la ricetta
Inserire in planetaria il latte, il lievito , il malto e lo zucchero sciogliere il tutto .
Inserire il gancio ed unire le farine setacciate, 'impasto sarà parecchio bricioloso, unire prima un tuorlo facendolo assorbire ,poi l'altro ed il sale, lavorare bene l'impasto che inizialmente risulta un pò asciutto .Quando sarà abbastanza liscio e ben compatto unire a fiocchetti il burro e lo strutto facendo ssorbire prima di inserire il pezzetto successivo ..Chiuderel'impasto quando sarà ben lucido, morbido e vellutato.
Lasciare l'impasto nella ciotola dopo aver rincalzato ed arrotondato con pellicola sopra ae aspettare il raddoppio in circa due ore
Al raddoppio versare sulla spianatoia ,non ci sarà bisogno di farina, sezionare in piccoli pezzi da 45/ 50 g ed arrotondare formando tante palline.
Dopo aver formato tutte le palline stendere con un mattarello o allungandole come un ovale.S
Stendierle tutte, se si sono ritirate ripassare con il mattarello e poggiare al centro un cucchiaio di salsa ,la mozzarella e la pezzetti di melanzana fritta.
Chiudiere sovrapponendo le estremità fermando con uno stecchino,coprire con pellicola e far lievitare per circa 45 minuti.
Accendere il forno a 180° statico e spennellare gli involtini con pari peso tuorlo e latte.
Ripetere l'operazione ed infornare per circa 20 minuti, devono essere dorati non fateli colorire troppo perchè pregiudichereste la morbidezza.
Salsa
in un padellino iserire aglio,olio,passat,basilico e sale cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti
Affettare le melanzane e friggere in olio bollente a 180° finche non saranno ben dorate da entrambi i lati