Insalata di riso alla marinara

Insalata di riso alla marinara

By 24 Giugno 2016

copertinaparticolarePiatti estivi, freschi e gustosi, da preparare in anticipo per quando si torna accaldati dal mare, per le cene in terrazzo con gli amici!

Quei piatti unici ricchi di sapore e gusto tipicamente italiani...oggi è il turno di questa meravigliosa e ricca insalata di riso alla marinara, tutti i crostacei ed i molluschi che troviamo e che ci piacciono...una raccomandazione...che siano assolutamente freschi, è così che si gioca la partita...se quelli surgelati ci possono talora venire incontro con preparazioni con sughetti, pomodorini e qualche intingolo, in questo piatto è il sapore del pesce fresco che deve dominare quindi lo prepareremo solo trovando pesce freschissimo.Una preparazione un tantino laboriosa, ma che ci ripagherà con tanta soddisfazione!

 

Ingredients

Instructions

Lessare il riso secondo le indicazioni di cottura della marca scelta ,mentre lo scodelliamo sciacquare sotto il rubinetto con acqua corrente. Versare in una ciotola capiente e aggiungere un filo d'olio.

Far aprire le cozze in una larga padella con due spicchi d'aglio, olio e prezzemolo, cuocere per circa 10 minuti.

Filtrare l'acqua delle cozze con un passino a maglie sottilissime in modo che non passino le impurità.

Lessare il polipo...portare  l'acqua a bollore con sale ed immergere   per tre volte il polipo tenendolo dalla testa prima di immergerlo del tutto per circa 30 minuti.Questa è un'usanza, non so dirvi quanto veritiera, ma io lo preparo seguendo questa antica tradizione e non riesco a fare a meno ,abitudini consolidate!

Tagliare  a pezzetti

Lessare nella stessa acqua in contemporanea il calamaro e tagliare a rondelle.

Facciamo scottare i gamberi in acqua bollente per circa 3 minuti

Apriamo le vongole in padella con 2 spicchi d'aglio e l'olio ed il prezzemolo e sgusciare.

Unire tutti i frutti di mare, tagliare  il sedano a piccoli tocchetti ed unire  anche questo, irrorare con abbondante olio NO SALE.Unire mezzo bicchiere di acqua filtrata delle cozze, unire al riso rigirando bene perchè si distribuiscano i frutti di mare ed il sughetto condisca tutto il riso. Aggiustare se necessario con sale, olio e prezzemolo, far riposare qualche ora prima di servire.

E' possibile allo stesso modo fare la pasta e consiglio i mezzi paccheri della Rummo che tengono splendidamente la cottura

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *