Buono, buono, buono e se ve lo dice una “pastara” come me credeteci!
io che vado in crisi di astinenza dopo tre giorni in cui non mangio pasta, io che comincio a pensare al pranzo ed alla cena con la pasta, che poi però spesso devo scartare, vi posso assicurare che è un ottimo piatto ed alternativa alla nostra amata pasta.
Certamente un cereale virtuoso, anzi virtuosissimo perché ha molteplici virtù benefiche, infatti oltre ad essere il cereale più proteico ed il meno lipidico, ricco di fibre e vitamine è senza altro gustoso e si presta a tante ricette calde e fredde, ma in questo periodo estivo direi di scartare le minestre per dedicarci al Summer Orzo.
E’ chiaro che c’è una grande spinta a mediatica ed economica verso il consumo dell’orzo e di tanti cereali che negli ultimi anni sono conparsi sulle nostre tavole con sempre maggiore insistenza, ma che ben vengano se oltre ad essere utili sono così gradevoli!
Qualche minestra invernale di orzo l’ho apprezzata veramente con tante verdure ed ora ad insalata con zucchine, peperoni e tonno è ideale per le calde giornate estive Facile e comodo da preparare al pari del riso e del farro o della quinoa possiamo sbizzarrirci con condimenti di verdure come base da arricchire con tonno, come oggi, ma anche tofu, se vogliamo andare sul proteico, o salmone o gamberetti, insomma una base per tante preparazioni!!
Insomma nessun motivo per non provarlo, tante buone ragioni per apprezzarlo e gustarlo in compagnia nelle nostre cene estive e da portare al mare al posto del solito panino!
Io vi lascio questa semplicissima ricetta, poi voi usate questo idea come trampolino per mille variazioni di gusto, personalizzando e arricchendo la vostra tavola!
Tempo di preparazione
45 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione
45 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni