Insalata di orzo con verdure saltate e tonno

Buono, buono, buono e se ve lo dice una “pastara” come me credeteci!

io che vado in crisi di astinenza dopo tre giorni in cui non mangio pasta, io che comincio a pensare al pranzo ed alla cena  con la pasta, che poi però spesso devo scartare, vi posso assicurare che è un ottimo piatto ed alternativa alla nostra amata pasta.

Certamente un cereale virtuoso, anzi virtuosissimo perché ha molteplici virtù benefiche, infatti  oltre ad essere il cereale più proteico ed il meno lipidico, ricco di fibre e vitamine è senza altro gustoso e si presta a tante ricette calde e fredde, ma in questo periodo estivo direi di scartare le minestre per dedicarci al Summer Orzo.

E’ chiaro che c’è una grande spinta a mediatica ed economica verso il consumo dell’orzo e di tanti cereali che negli ultimi anni sono conparsi sulle nostre tavole con sempre maggiore insistenza, ma che ben vengano se oltre ad essere utili sono così gradevoli! 

Qualche minestra invernale di orzo l’ho apprezzata veramente con tante verdure ed ora ad insalata con zucchine, peperoni e tonno è ideale per le calde giornate estive Facile e comodo da preparare al pari del riso e del farro o della quinoa possiamo sbizzarrirci con condimenti di verdure come base da arricchire con tonno, come oggi, ma anche tofu, se vogliamo andare sul proteico, o salmone o gamberetti, insomma una base per tante preparazioni!!

Insomma nessun motivo per non provarlo, tante buone ragioni per apprezzarlo e gustarlo in compagnia nelle nostre cene estive e da portare al mare al posto del solito panino!

Io vi lascio questa semplicissima ricetta, poi voi usate questo idea come trampolino per mille variazioni di gusto, personalizzando e arricchendo la vostra tavola!

Print Recipe
Insalata di orzo con verdure saltate e tonno
Una fresca ed estivi insalata di orzo per le afose giornate estive. Le verdure di stagione saltate in padella con il tonno fanno di questa insalata un piatto unico, fresco ed appetitoso oltre ad avere tante virtù benefiche e si può preparare in anticipo e si conserva in frigo per più giorni!
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare l'orzo sotto acqua corrente e procedere alla cottura secondo le indicazioni della confezione.Io 15 minuti di pentola a pressione.
  2. Scolare e sciacquare sotto l'acqua corrente inno scolapasta e conservare in una ciotola con un filo di olio e sale.
  3. Ridurre a dadini i peperoni e saltarli in padella con 40 g di olio ed un cucchiaio di acqua, salare e proseguire la cottura per circa 15 minuti-
  4. Ridurre a dadini le zucchine spuntate e saltare in padella con 40 g di olio ed un mucchio di acqua per circa 10 minuti.
  5. Unire le verdure all orzo e mescolare , unire in ultimo il tonno e basilico .
  6. Già buono preparato il giorno prima perché l'orzo si insaporisce maggiormente. Conservare un frigo.

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *