Dolci fette al miele a lievitazione naturale

Le dolci fette biscottate sono leggerissime e leggermente dolci per una colazione ricca e naturale.Ideali a colazione arricchite con miele sono leggermente dolci e buonissime anche al naturale e diventano anche un ottimo spezzafame.Le ho scoperte e le preferisco a quelle dal sapore assolutamente neutro perchè soddisfano maggiormente la mia voglia di buono a colazione.Friabili e croccanti si inzuppano che è una meraviglia, assolutamente da provare. Ottimo come semplice pan ban brioche senza tostare

Pretzel a casa , buoni come gli originali

Finalmente come in una birreria tedesca i pretzel a casa nostra buoni come gli originali! ricetta finalmente perfetta dopo vari tentativi.Dal colore ambrato, dal gusto dolce e salato, sono la tipicità di tanti paesi del nord ed accompagnano indistintamente il salato ed il dolce.Ottimi aperti e farciti con formaggio e salmone, favolosi con burro e marmellata a colazione.La ricetta e la cottura perfetta non faranno mai più rimpiangere la distanza.

Pagnotta con licoli di Graziella

Un meraviglioso pane con licoli , un pane buono come pochi anche per la scelta delle farine e la soddisfazione di poter finalmente dire che ho preparato un pane pressoché perfetto!non è farina del mio sacco, ma dell'insegnamento di una grande amica generosa e competente che ha saputo con semplicità spiegare e dimostrare come fareIl il suo licoli forzuto, sua la ricetta, sua l'esperienza , io mi limito ad eseguire malamente i suoi insegnamenti ancora lontana dalla sua perfezione estetica . Ma una crosta croccantissima, una mollica alveolata ed asciutta oltre ad essere leggera, il gusto del pane ben fatto, mi soddisfano veramente tanto, per la perfezione studieremo!

Graffe di patate del ricordo

I Krapfen approdarono in Italia, o meglio a Napoli, alla fine del XVIII secolo italianizzate divennero "graffe" facendo di Napoli la seconda patria.Un impasto ricco con farina, uova, patata lessa, zucchero che vengono fritte e ricoperte di "zucchero e sono di una golosità esagerata.Una volta erano dolci tipici del carnevale ora si apprezzano e gustano in ogni periodo dell'anno a buona ragione e vengono vendute ovunque , ma noi preferiamo farle a casa!

Polpette al forno con patate saporite

Un secondo tipico e collaudato della mia cucina.Polpette e patate saporite al forno è un secondo semplice e veloce che piace proprio a tutti e per quante polpette io faccia sembrano non bastare mai! Le patate insaporite con Ariosto, rosmarino, parmigiano e pangrattato sono irresistibili e può diventare un piatto unico goloso e nutriente.

Stinco di prosciutto al forno con patate

Una ricetta molto semplice nella sua realizzazione e molto amata a casa mia per l'incredibile gusto e sapore. Lo stinco di prosciutto è più reperibile nel periodo natalizio anche se è ottimo da mangiare sempre quindi un peccato pensare allo stinco come cibo delle feste.Non semplice da reperire al macellaio è molto comune precotto e devo ammettere che è un'ottima soluzione, comoda e veloce, ma oggi vi spiegherò entrambe le modalità di cottura dello stinco con patate

Panettone alla Nutella e cioccolato

Un panettone che nasce per la gioia dei bambini e di tutti quelli che con il ditino scansano canditi ed uvetta, e incredibile ma vero, sono ahimè tantissimi.Un panettone con pasta madre gioioso e particolarmente ricco di gocce di cioccolato fondente e che profuma di zucchero di canna e di Nutella, di buono, di natale, come resistere?non si può...

Il soffice pandoro con lievito di birra

Il mio pandoro soffice e morbido che profuma di buono , di burro e di vaniglia. Anche senza pasta madre solo con lievito di birra è possibile preparare un pandoro spettacolare con qualche accorgimento ed un ingrediente speciale che conferirà la giusta morbidezza ed umidità .Soffice, morbido ricoperto di zucchero a velo sarà il successo assoluto di questo Natale.