La quattro quarti è una storia antica,le sue origini risalgono al 1700 in bretagna , io la ricordo da sempre al naturale, vestita a festa, farcita, base per torte in pasta di zucchero…è una torta semplice, facile da ricordare, perchè gli ingredienti hanno la stessa grammatura e facile da preparare .
Ingrediente: di farina
Carnevale sinonimo di fritti e frittelle e queste sono frittelle facilissime da preparare, senza sporcare nulla se non una ciotola e soprattutto immediate nell’esecuzione, non necessitano deii tempi lunghi della lievitazione…in una parola, anzi due … desiderio e le frittelle!!
Una focaccia leggerissima, con pochissimi grammi di lievito di birra ,alta idratazione lunga lievitazione in frigo ed il successo è assicurato.
Leggera, croccanti ottima anche da farcire oltre che per accompagnare insalate e salumi, è gustosa ed irresistibile.
Non solo lievito di birra, ma anche con licoli.
Una crostata fresca e primaverile, delicata e ricca di gusto nell’alternanza di frolla, crema , pan di spagna, fragole ed ancora crema guarnita con delicatezza con frutta e fiori.La semplicità che si veste a festa per una ricorrenza , una serata, un modo per stupire gli amici con un dolce che sembra uscire da una pasticceria.Una crostata moderna opera di Luca Perego conosciuto sul web come Lucake il folletto delle torte.Giovane, bello e talentuoso, se ancora non lo fate, cominciate a seguirlo perchè merita tanto per bravura e simpatia!
Il mio pandoro soffice e morbido che profuma di buono , di burro e di vaniglia.
Anche senza pasta madre solo con lievito di birra è possibile preparare un pandoro spettacolare con qualche accorgimento ed un ingrediente speciale che conferirà la giusta morbidezza ed umidità .Soffice, morbido ricoperto di zucchero a velo sarà il successo assoluto di questo Natale.
Una torta di mele soffice ed umida, che profuma la casa di buono, di semplicità e di antichi sapori.Nessuna innovazione, nessuna modernità oggi va in scena il più classico tra i classici dolci di famiglia, un dolce che mette tutti d’accordo e scalda il cuore.