Pretzel a casa , buoni come gli originali

Finalmente come in una birreria tedesca i pretzel a casa nostra buoni come gli originali! ricetta finalmente perfetta dopo vari tentativi.Dal colore ambrato, dal gusto dolce e salato, sono la tipicità di tanti paesi del nord ed accompagnano indistintamente il salato ed il dolce.Ottimi aperti e farciti con formaggio e salmone, favolosi con burro e marmellata a colazione.La ricetta e la cottura perfetta non faranno mai più rimpiangere la distanza.

La torta mimosa al cioccolato

La torta mimosa si trasforma in una golosissima torta al cioccolato alternando strati di sofficissimo pan di Spagna al cacao con tanti strati di camy cream alla nutella, il tutto ricoperto da una morbida ganache , un' estati di piacere. Facile da realizzare è possibile realizzarla a cupola o come una classica torta, l'importante è che non manchino tante briciole di pan di spagna a coprire il dolce.

La crostata mimosa del folletto

Una crostata fresca e primaverile, delicata e ricca di gusto nell'alternanza di frolla, crema , pan di spagna, fragole ed ancora crema guarnita con delicatezza con frutta e fiori.La semplicità che si veste a festa per una ricorrenza , una serata, un modo per stupire gli amici con un dolce che sembra uscire da una pasticceria.Una crostata moderna opera di Luca Perego conosciuto sul web come Lucake il folletto delle torte.Giovane, bello e talentuoso, se ancora non lo fate, cominciate a seguirlo perchè merita tanto per bravura e simpatia!

Pagnotta con licoli di Graziella

Un meraviglioso pane con licoli , un pane buono come pochi anche per la scelta delle farine e la soddisfazione di poter finalmente dire che ho preparato un pane pressoché perfetto!non è farina del mio sacco, ma dell'insegnamento di una grande amica generosa e competente che ha saputo con semplicità spiegare e dimostrare come fareIl il suo licoli forzuto, sua la ricetta, sua l'esperienza , io mi limito ad eseguire malamente i suoi insegnamenti ancora lontana dalla sua perfezione estetica . Ma una crosta croccantissima, una mollica alveolata ed asciutta oltre ad essere leggera, il gusto del pane ben fatto, mi soddisfano veramente tanto, per la perfezione studieremo!

Panettone alla Nutella e cioccolato

Un panettone che nasce per la gioia dei bambini e di tutti quelli che con il ditino scansano canditi ed uvetta, e incredibile ma vero, sono ahimè tantissimi.Un panettone con pasta madre gioioso e particolarmente ricco di gocce di cioccolato fondente e che profuma di zucchero di canna e di Nutella, di buono, di natale, come resistere?non si può...

Il soffice pandoro con lievito di birra

Il mio pandoro soffice e morbido che profuma di buono , di burro e di vaniglia. Anche senza pasta madre solo con lievito di birra è possibile preparare un pandoro spettacolare con qualche accorgimento ed un ingrediente speciale che conferirà la giusta morbidezza ed umidità .Soffice, morbido ricoperto di zucchero a velo sarà il successo assoluto di questo Natale.

Panettone tradizionale con patata

Preparare un buon panettone tradizionale con lievito di birra si può, molti arricceranno il naso , ma il mio è un panettone democratico che possono preparare tutti anche con poca esperienza e senza PM rimanendo stupiti da tanta morbidezza, gusto e durata.L'ingrediente segreto che rende l'impasto particolarmente soffice ed umido è la patata presente come ingrediente nell'impasto.Poi canditi, uvetta, arancia, vaniglia un tripudio di aromi farà del vostro panettone un successo.

Le cipolline catanesi anche a casa nostra

Le cipolline un mito per i Catanesi ed i siciliani, talmente apprezzate che vengono consumate anche a colazione con il caffè! non scandalizzatevi ogni regione ha le sue abitudini e le sue golosità. A contraddistingue le cipolline dalla rosticceria in genere è l'impasto a cui viene fatta una mezza sfogliatura che le rende croccanti e leggere . All'interno la farcia è di cipolla cotta, in verità soffitta , mozzarella ed un velo di pomodoro. Credo che non ci siano parole per descrivere la loro inarrivabile bontà!

Pizza in pala a modo mio

Finalmente la pizza in pala a casa mia. La pizza in pala impazza, locali, pizzerie, sul web , amatoriale o professionale è il vero trand della panificazione e la gente è disposta a uccidere pur di rivendicare le origini, gli ingredienti il mix perfetto!! Io non sono tra questi e non vi dico la mia è la pizza in pala perfetta, ma credetemi è così buona che tra amici è stata dichiarata la migliore pizza fatta da me fino ad oggi, vi basta??altre certificazioni non ne posso fornire! un mix di farine varie per una lunga maturazione, ben 48 ore di frigo, farine di soia, di riso e semola per dare croccantezza e sapore, insomma non è una pizza che nasce per caso , ma il frutto di molti esperimenti e poi arriva la sera che i miei assaggiatori dicono di si ed io sono felice e soddisfatta e la propongo a voi sperando vi piaccia come è piaciuta a me!