Il super danubio

Finalmente il tempo per scrivere la ricetta di questo super Danubio sofficissimo e super godurioso!

un impasto ricco e corposo che accoglie tante farciture di qualsiasi tipo.Una ricetta collaudata e provata tante volte finché non l’ho ritenuta perfetta; ricetta inedita per i miei corsi e che ora ho finalmente il piacere di presentarvi e di farvi assaggiare.Il periodo a ridosso del Natale si presta più che mai perché a breve sarà un tripudio di cene, buffet riunioni di famiglia e con un Danubio in tavola non si sbaglia mai!

nelle mie cene è sempre gettonassimo ed è sempre un successo e se ancora non avete trovato la ricetta giusta sono certa che questa fa per voi.

Print Recipe
Il super Danubio
L'ennesima ricetta del Danubio salato ormai un must delle nostre cene e per i nostri buffet.Soffice soffice, farcito di tante cose buone è una vera golosità della rosticceria, perché super? perché è ricco.gustoso, si sente il buon sapore del burro e delle uova, ha una mollica super morbida e che sviluppa tantissimo, come chiamarlo se non il super Danubio?
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
Istruzioni
  1. LIEVITINO con foglia
  2. Setacciare le farine , prelevare 200 g e preparare un lievitino con latte, acqua , miele e lievito, mescolare bene, sigillare ed aspettare circa 40 minuti finchè sarà gonfio e con tante bollicine.
  3. IMPASTO CON GANCIO Unire al lievitino metà della farina mescolando. Battere leggermente tutte le uova dopo qualche giro inserire 1/3 delle uova,1/3 dello zucchero ed 1/3 della farina, incordare e procedere all'inserimento successivo fino ad esaurimento degli ingredienti. Procedere nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti ed incordare bene.
  4. Unire il burro morbido a fiocchetti facendo inserire ogni fiocchetto prima di inserire il successivo,, ribaltare qualche volta durante l’inserimento del burro nel contempo inserire il sale e impastare fino ad ottenere il velo.
  5. Prevelare l’impasto dalla ciotola della planetaria , poggiare in una ciotola rincalzando l’impasto e sigillare fino al raddoppio.
  6. Poggiare in spianatoia dare un giro di pieghe a portafoglio e coprire a campana per 15 minuti, poi sezionare l0impasto in pezzetti da 40 g.
  7. arrotondare ogni pezzetto poi schiacciare e poggiare al centro la farcitura chiudendo i lembi come un fazzoletto e poggiare in teglia su carta forno con la chiusura sotto. Adagiare le palline ad un pò di distanza l'una dall'altra perché in lievitazione gonfieranno parecchio.
  8. Far lievitare per circa 40 minuti coperto con pellicola, poi spennellare con pari peso di ruolo e latte ed infornare a 170° per circa 30 minuti.
  9. Oltre al Danubio potremo fare una torta di rose salata o dei cornetti.
  10. COME FARCIRE: stracchino e mortadella - stracchino e zucchine trifolate - prosciutto e formaggio, provola e salame , ricotta e spinaci...

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Il super danubio

  1. Alessandra

    Favolosa la tua ricetta! Proverò a realizzarla con il mio licoli. Da qualche settimana ho abbandonato il lievito di birra per il licoli e mi sta dando grandi risultati. Spero di riuscire anche con la tua ricetta.

    • dolcimerendeedintorni

      Grazie Alessandra!tienimi aggiornata su com’è andata, magari se me lo permetti condivido la tua esperienza !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *