Di tanto in tanto mi viene voglia di sfogliare, penso sempre di dimenticare se non mi tengo in esercizio e così con temperature assai clementi, leggi freddino, nostante sia Aprile inoltrato, prima che arrivi la nostra Primavera che immediatamente ci proietta verso il mare ho voluto provare il croissant francese del maestro Montersino dal suo nuovo libro Profumo di lievito e sfoglia.
Faccio questa precisazione climatica perchè la sfoglia è suscettibile al caldo ed alle alte temperatura poiché il burro deve avere una precisa consistenza, che come potete immaginare dura ben poco , figuriamoci con 25 -26 ° in casa, per allora ci dedicheremo alle brioche da granita, intanto mi concedo quest’ultimo vezzo!
Sfogliando il suo libro mi perdo tra foto meravigliose e ricette, scarto a priori quelle complicate e mi dedico a ciò che è per me possibile.Non dico che non ci proverò, semplicemente questo non è il momento giusto e rimando tanto il libro è li in bella mostra e a tempo debito mi impegnerò a dovere, al momento navigo su acque tranquille.Lo so che per molti sono invece acque tempestose, brutta bestia la sfogliatura ed i croissant, ma ormai c’è tanto veramente sul web per cui imparare diventa molto più semplice, e poi si deve provare e riprovare, e fare per non dimenticare perchè la manualità in tutte le cose è alla base della buona riuscita.
L’uso del li.co.li scoraggia molti che si approcciano al libro, io stessa non sapevo di quest’uso del li.co.li nelle sue nuove preparazioni, ma la cosa non mi coglie impreparata perchè ormai il li.co.li lo amo anche se il maestro lo usa più come una biga liquida che sfruttando i poteri di lievitazione per i quali si affida abbondantemente al lievito compresso. Allora perchè direte voi? me lo sono chiesta anche io un pò stranita, ma cosi’ il maestro assicura ai suoi lievitati uno shelf life maggiore, oltre ai profumi tipici del lievito madre. E poi se lo dice un maestro bisogna capire, comprendere le ragioni e comunque provare , mettere le mani in pasta insomma, e sopratutto assaggiare per capire.
Lo so che tanti di voi andrebbero direttamente l’assaggio, ma è anche vero che se state leggendo questo articolo, senza perdere una parola siete dei curiosi e vi piacerebbe intraprendere l’avventura.
Avventuratevi allora, in questo magico mondo fatto di rinfreschi e palpitazioni, di raddoppi e sentimenti altalenanti tra l’inutilità del tutto e la soddisfazione dell’impresa.
Avventuratevi nel magico mondo del burro plastico che vi frega e si scioglie se vi distraete o siete lenti, il burro vi sfiderà volta per volta sappiatelo, ma poi alla resa dei conti se lo avete magnificamente incassato e steso vi ripagherà con alveoli meravigliosi e sfoglia croccanti che si scioglierà al morso in uno scambio di amorosi sensi!
Io sono innamorata dei lievitati, delle sfogliature, delle belle presentazioni che rendono le preparazioni ancora più desiderabili e spero che tutto ciò traspaia dai miei articoli e dalle mie foto, incitandovi a provare e ad imparare, ma non da me che gioco solamente!
Tempo di cottura
16 minutii
Tempo Passivo
6 ore
Porzioni
Tempo di cottura
16 minutii
Tempo Passivo
6 ore
Porzioni
Sono le piccole cose a farti sentire a casa.
Per me preparare dolci è l’anello di congiunzione con il mio benessere e la voglia di casa
Buongiorno mi puoi dire il tempo di lievitazione? Grazie e buona giornata
Salve tenendo conto che sono in frigo l’indomani per lievitare impiegheranno almeno tre ore , non accelerare questa operazione con alte temperature altrimenti si scioglie il burro incassato.