Oggi si va di biscotti, non i soliti, niente burro, niente grassi, ma solo tanta leggerezza e salute…tratti da “Golosi di salute” del maestro Luca Montersino questi savoiardi hanno una nota di leggerezza maggiore poiché tra gli ingredienti c’è farina di riso. di mais, fecola che li rendono ideali per gli intolleranti al glutine e soprattutto a chi non vuole rinunciare alla dolcezza ed alla golosità rimanendo in forma anche senza intolleranze.
Da tanto avevo voglia di provarli e finalmente è arrivato il momento, ci vuole veramente poco per prepararli e nessuna difficoltà solo un pochino di attenzione al forno che deve essere del calore giusto al momento di infornare senza inutili attese e non montare gli albumi meno di 15 minuti pena afflosciamento del savoiardo.
Ora è il momento di procedere alla preparazione dei biscotti o di salvare la ricetta condividendo sul vostro FB!
Io sono pronta per un tea e forse qualcuno mi farà compagnia con una cioccolata, il primo fresco finalmente si fa sentire e la giornata ventosa e minacciosa fa pregustare un raro pomeriggio casalingo, lo adoroooo!!
Print Recipe
I Savoiardi senza glutine di Montersino
Dei Savoiardi leggeri leggeri e senza glutine, ma certamente adatti ad ogni tipo di goloso non certo solo a chi ha questa necessità! niente da invidiare al classico savoiardo ha una nota di leggerezza maggiore che lo rende ideale per la colazione, per il tea o anche per la preparazione del classico tiramisù che acquisterà maggiore golosità.
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
8 minuti
Porzioni
20savoiardi
Ingredienti
Ingredienti
100gdi albumi
125gdi zucchero
100gdi farina di riso
90gdi tuorli
25gdi miele
15gdi farina di mais fumetto
50gdi fecola di patate
1baccello di vaniglia
q.b.zucchero a velo
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
8 minuti
Porzioni
20savoiardi
Ingredienti
Ingredienti
100gdi albumi
125gdi zucchero
100gdi farina di riso
90gdi tuorli
25gdi miele
15gdi farina di mais fumetto
50gdi fecola di patate
1baccello di vaniglia
q.b.zucchero a velo
Istruzioni
PROCEDIMENTO
Se forniti di planetaria montare gli albumi a neve con lo zucchero per 15 minuti e nel contempo con una frusta elettrica montare i tuorli con il miele ed i semi di vaniglia.
Unire i tuorli alla montata di albumi mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto delicatamente.
Unire poi le farine setacciate man mano mentre si mescola delicatamente al composto sempre dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una capace sac a poche con un beccuccio liscio da 1 1/2 cm o
basterà tagliare la pinta della sacca se usa e getta.
Formare dei bastoncini sulla leccarda foderata da carta forno , spolverizzare con zucchero a velo e infornare a 180° modalità ventilato per otto minuti circa, se si scuriscono troppo velocemente poggiare velocemente sopra un foglio di carta forno.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.