Gnocchi alla zucca e pistacchio

Gnocchi di zucca al pistacchio

By 10 Luglio 2016

Un primo sostanzioso e corroborante in queste giornate fredde e piovose!zucca di stagione, patata e farina gli ingredienti per questi gnocchi che possiamo condire in tanti modi, ma oggi si va di zucca! praticamente per me è impossibile resistere al richiamo di quelle belle zucche aperte che con quel giallo arancio sgargiante che occhieggiano tra i banchi della frutta...energia, positività, colore, tante vitamine si prestano a così tante preparazioni che intanto io compro qualcosa farò e via con lasagne, risotti, zucca in agrodolce, arancini con la zucca, vellutata di zucca non mi stanca mai e devo dire fortunatamente anche in famiglia è molto apprezzata, certo in questa versione molto di più.

Una ricetta semplice, solo un poco di organizzazione per portare in tavola un piatto da sballo, e da noi si abbonda primo, bis e si raschia il tegame e diventa piatto unico!!

Ingredients

Instructions

PREPARAZIONE GNOCCHI ALLA ZUCCA

Lavare e tagliare  a fette la zucca, ridurre le fette  in pezzi da circa 50 gr l’uno, avvolgere i nell’alluminio facendone un cartoccio e far  cuocere  in forno caldo a 180°C per circa venti minuti.

Mentre la zucca cuoce  lessare anche la patata ed una volta cotta  ancora calda schiacciare nello schiaccia patate in una ciotola dove verseremo anche la zucca schiacciata..

Aggiungere nella ciotola con la zucca e la patata  la farina, dobbiamo ottenere un composto morbido, né troppo liquido né troppo duro. Sgusciare  le uova in un piatto, rompendole  leggermente con una forchetta e incorporare al composto che deve  essere morbido, lavorabile con un cucchiaio di legno senza fatica.

Aggiungete sale, pepe e una grattata di noce moscata, mescolare bene e versare il composto in una sac a poche.

Quando l’acqua per cuocere gli gnocchi bolle, salare e con una mano prendere la sac a poche e con l’altra una forbice direttamente sopra la pentola d’acqua bollentefacendo  cadere il composto in modo continuativo tagliandolo ogni 2 cm circa .

PREPARAZIONE CREMA DI ZUCCA

-300 gr di zucca

-1 cipolla

-30 gr di burro

1 mestolino di brodo

-50 gr di panna

-granella di pistacchio

Grattugiare la cipolla in un pentolino con i pezzetti di zucca ed irrorare con un mestolino di brodo

Far cuocere e con un minipimer ridurre in purea e continuare la cottura facendo addensare la crema, aggiungere la panna Scolare  gli gnocchi con una schiumarola,non versare nello scolapasta perché si rovinerebbero , poggiare  direttamente in una zuppiera con dentro la crema,rigiriamo molto delicatamente ,impiattiare e spolverare con abbondante granella di pistacchio.

 

 

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *