Gnocchetti al farro

Non è giovedì, vale lo stesso?? mercoledì e son gnocchi, non i soliti, ma di farro e semola per un piatto gustoso e saporito della tradizione.
Il farro e la semola li rendono leggermente rugosi e ruvidi in modo che il liquido dei legumi possa insaporirli maggiormente.
Veramente semplici da realizzare si preparano in 10 minuti o poco più per rendere il solito piatto un pò speciale!!
Io oggi con ceci, ma sono ideali con tutti i legumi e minestre e poi spazio alla fantasia ed ai condimenti che piacciono.
Ingredients
- farina di farro - 60 g
- farina di semola - 60 g
- Farina 00 - 80 g
- acqua - 200 g
Instructions
Riscaldare e portare ad ebollizione l'acqua in un pentolino , versare tutte le farine insieme e mescolare energicamente in modo che non restino grumi.
In spianatoia spolverare con semola e poggiare questo piccolo impasto da rifinire leggermente.
Coprire a campana per circa 20 minuti, spezzare, fare dei cilindretti e tagliare dei piccoli pezzettini, nel caso di minestre più piccoli sono più si insaporiranno, e preparare gli gnocchetti.
Poggiare il pezzettino suona grattugia e spingendo con il dito risalire in modo che diventino cavi e in superficie abbiano quella caratteristica rugosità.
Cuocere come ogni altra pasta in acqua bollente salata per cinque minuti, più staranno in acqua più diventeranno duri, invece la consistenza delle essere morbida.
E' possibile congelarli su un vassoio in modo che surgelino singolarmente senza appiccicarsi, poi unire e chiudere in una busta per alimenti.