Gli inzupposi

Questi si inzuppano veramente altrochè!una ricetta "rubata"dall' amica Tiziana di un gruppo lei lo sa...dico "rubata"perchè non è mia io ho solo eseguito senza apportare alcuna modifica e li ho trovati veramente buoni così li passo a voi ,veloci,profumati,inzupposi,ideali per il latte e per il the....vi lascio la ricetta!!
Ingredients
- Farina 0 - 500 gr
- uova intere - 2
- latte intero - 60 gr
- olio di semi - 65 gr
- zucchero - 150 gr
- zucchero per la copertura - q.b.
- ammoniaca per dolci - 10 gr
- limone fresco solo zeste - 1
- estratto vaniglia - 1 cucchiaino
- 1 pizzico di sale
Instructions
Monto le uova con lo zucchero fino a farle “scrivere”; nel frattempo scaldo il latte al micro onde per 30 sec e sciolgo l’ammoniaca, questa operazione facciamola in una ciotola grande perché il composto monta, cioè fa una bella schiuma corposa e diventa una crema.
Sempre montando aggiungo l’olio a filo abbassando leggermente la velocità, ed infine il latte+ammoniaca. Ora monto la frusta a K e a velocità minima aggiungo la farina già miscelata con il sale e la scorza di limone. Si formerà un composto omogeneo, tipo una frolla morbida, ma che non si attacca alla spianatoia.
Ora dal composto stacco un pezzetto per volta e formo dei cilindri (tipo quelli che facciamo per gli gnocchi) e creo dei cilindri più piccoli diciamo di circa 5/6cm. Li appiattisco leggermente con le dita e li passo da una sola parte nello zucchero, la parte che andrà sopra. Inforno a 180° per 15 min, o fino a quando saranno belli gonfi e leggermente dorati. Non preoccupatevi dell’odore dell’ammoniaca in cottura, poi evapora subito!