Girasole farcito

Una pizza rustica con l'impasto che tanto amo della rosticceria siciliana .Un impasto versatile,morbido,che si presta a preparazioni salate come dolci e che per la sua estrema versatilità è ideale per le pizze salate.Una cena con amici,in famiglia,comoda da preparare in anticipo diventa un bel centrotavola e faile da porzionare,ognuno ne stacca un petalo con un ripieno mordido e gustoso di ricotta e spinaci che a pare mio è quello che rende di più e poi è un classico che piace sempre...
http://www.ecucinando.it/forum/spitini-della-rosticceria-palermitana-spiedini-t9249.html
Ingredients
- Farina di Manitoba - 600 gr
- farina 00 - 400 gr
- strutto - 100 gr
- zucchero semolato - 100 gr
- latte - 500 gr
- acqua - 160 gr
- lievito di birra fresco - 15 gr
- olio - 1 cucchiaio
- sale - 18 gr
- Farcia
- ricotta fresca - 500gr
- spinaci surgelati - 300 gr
- parmigiano - q.b.
- burro
Instructions
Iniziare con un lievitino mischiando 500gr delle farine mischiate e setacciate con 500 cc di latte mischiato al lievito di birra e lasciandolo riposare per 90'
Continuare poi ad impastare inserendo prima tanta farina quanta ne basta a rendere l'impasto più consistente e continuare inserendo acqua,
zucchero e farina in 3 volte, incordando ad ogni inserimento.
Con l'ultimo zucchero inserire il sale.
Alla fine inserire lo strutto e
dopo il cucchiaio di olio d'oliva che lo rende più umido e colloso
alla chiusura.
Per fare il girasole dividete l'impasto a meta (basta 1/2 dose) stendete mezzo panetto e date una forma tonda aiutandovi con un piatto da cucina e ponete al centro una tazza per dare la forma.
A questo punto come da foto mettete la farcia al centro e sul bordo interno.
Stendete l'altra meta del panetto come la prima e delicatamente ponetelo sopra facendo attenzione a non spostare la farcia.
Con la punta delle dita schiacciate il centro ,come foto,e già si intravede il girasole.Con un coltello molto affilato e non seghettato incidete ricavando dei petali come foto.
Distanziateli leggermente e rigirateli dal cento dando una leggera piega.Fate questo lavoro di formatura obbligatoriamente su CARTA FORNO altrimenti non vi sarà più possibile spostare il girasole.
Pennellate per avere un bel colore lucido e dorato con tuorlo battuto e latte
Per la farcia scongelate gli spinaci e fateli insaporire in padella con una noce di burro e parmigliano.Tagliuzzateli e mischiate con la ricotta ,aggiustate di sale e pepe se piace.