Ghirlanda di biscotti al cacao di Natale

Anche per questo anno ci siamo, siamo entrati nel turbinio  delle feste e se già non abbiamo provveduto agli addobbi è proprio il momento di cominciare e la casa si arricchisce di decori, di luci, di colori e di odori tipici del periodo.

Anche in cucina è un fermento, per me il Natale sono ricette nuove e tante della tradizione ed ogni anno piccole cose per arricchire la tavola e far sorridere chi entra e siede a tavola.

Questa anno ho realizzato una piccola ghirlanda di biscotti al cacao, molto semplice ed adatta ai bambini notoriamente golosi di biscotti al cioccolato, fare la ghirlanda infatti è stata un’impresa per la sparizione continua di omini, del resto con bambini e ragazzi in casa è così  ed è bello vedere come agguantano furtivamente passando  pensando di non essere visti.

Ma la preparazione è talmente semplice ed immediata che a rifarli non ci vuole proprio nulla!

e quindi biscotti per una cioccolata calda, biscotti per decorare la tavola ed  il nostro Natale è sempre pieno di piccole coccole!

Print Recipe
Ghirlanda di biscotti natalizi al cacao
Biscotti al cacao da decoro per creare ghirlande, segnaposto e da appendere all'albero di Natale, ma soprattutto buoni, croccanti e friabili, ideali per le nostre tavole di Natale
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
Istruzioni
  1. inserire nel bimby o in un mixer da cucina il burro a pezzetti freddo, la farina ed il cacao sabbiando il composto.. Con bimby 20 sec. vel 7
  2. Unire lo zucchero a velo, i tuorli, il pizzico di sale e se piace di cannella. Impastare con bimby 60 sec. vel 4
  3. se il composto continua a presentarsi slegato aggiungere un cucchiaio di albume e lavorare velocemente per compattare.
  4. Formare un panetto, poi stendere tra due fogli di carta forno da avvolgere in pellicola e riporre in frigo per qualche ora.
  5. Con le nostre formine tagliamo i biscotti poggiandoli direttamente in teglia su carta forno.
  6. Cuocere al massimo 12 minuti a 180°C.
  7. Far raffreddare e lasciare qualche ora i nostri biscotti all'aria e poi decorare con ghiaccia o glassa.
  8. Unire i nostri omini con un nastrino colorato natalizio per farne una ghirlanda da poggiare sul tavolo per la nostra colazione di Natale.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *