Ghiacciolo furbo

 

Un dilemma mi sorge sempre, arancia o limone? che piacere quella  pausa fresca e dissetante a mare e per me da sempre il gelato da spiaggia è il ghiacciolo alla frutta . Ricordate  quelli classicissimi che costano pochissimo e che ormai con tanti gusti e nuovi trend sono  caduti nel dimenticatoio?

Io guardo sempre il pozzetto con i suoi veri scorrevoli e li cerco con lo sguardo , spesso sono nascosti da gelati dell’anno, di tendenza, dai gusti esotici e degli improbabili colori, loro non li pubblicizza più nessuno,io invece li amo per il loro gusto semplice.

Torna il ricordo di quando tutti bagnati uscendo dal mare si correva al piccolo bar del lido   e dopo aver afferrato il ghiacciolo  si gridava “poi passa mamma”…ecco un ricordo di infinità semplicità e spensieratezza capirete perchè per me è impossibile mangiare  un magnum o il gusto trend dell’anno ,mi priverebbe oltre che di quella frescura speciale del primo morso che ti restituisce la vita dopo tanta afa, di quell’attimo e sprazzo di gioventù.

Poi ho dovuto finire in spiaggia centinaia di ghiaccioli e gelati dei   figli e gli anni sono passati, ma in fondo è bello nonostante i capelli che ormai virano verso il bianco, vivere per qualche attimo  le sensazioni di allora. 

Questi ghiaccioli non li possiamo portare a mare, ma li possiamo gustare a casa appena pronti senza stress e senza sbucciare, pelare, spremere, sporcare, basterà omogeneizzare un momento la marmellata di agrumi Agrisicilia ed acqua.

Queste marmellate di agrumi vengono preparate con l’agrume nella sua interezza, quindi polpa, buccia, noccioli, hanno una consistenza corposa e si trovano pezzi di frutta vera che cadrebbero in forno verso la punta se non omogeneizzati con l’acqua per divenire un tutt’uno.

Nell’indecisione tra arancia e limone o usato direttamente il mix  marmellata di arance, limoni e mandarini 

Uno spettacolo di gusto che vi consiglio assolutamente di provare, ma non con una marmellata qualunque gelatinosa perchè preparata con succhi o polverine, ma solo con questa Agrisicilia della quale garantisco dell’eccezionalità della materia prima e di conseguenza il  risultato dei ghiaccioli che nella consistenza non saranno mai ghiacciati come tutta acqua ed aranciata…ma rimarranno leggermente corposi.Provare per credere!

Print Recipe
Ghiaccioli furbi
Dopo il gelato furbo è arrivata l'ora del ghiacciolo furbo infatti senza strapazzo e senza stress per preparare il ghiacciolo basterà marmellata di agrumi all'acqua , un minuto di minipimer o frullatore per omogeneizzare gli unici due ingredienti e qualche ora di congelatore per ottenere dei freschissimi e genuini ghiaccioli fatti in casa.
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo Passivo 6 ore
Porzioni
8 ghiaccioli
Ingredienti
  • 300 g di acqua
  • 300 g di marmellata di arance o di limoni
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo Passivo 6 ore
Porzioni
8 ghiaccioli
Ingredienti
  • 300 g di acqua
  • 300 g di marmellata di arance o di limoni
Istruzioni
  1. Pesare ed unire gli ingredienti, frullare un minuto con minipimer o frullatore. Questo passaggio è fondamentale perchè usando le marmellate Agrisicilia prodotte con sola frutta i pezzi di frutta cadranno nel fondo così facendo sarà omogeneo il sapore ed il colore.
  2. Versare negli appositi stampini e congelare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *