Frollini al pistacchio con bimby

 

La mia ricetta dei frollini al pistacchio si accoda alle tante che circolano in questo periodo di preparazioni con frutta secca ed in particolar modo di pistacchi.

A natale è un trionfo di mandorle, nocciole, arachidi e dulcis in fundo di pistacchi, da me i più amati. Da buona siciliana il pistacchio non è mai abbastanza ed a casa non manca mai, in frutta, pasta, crema, pesto e così ad improvvisare due biscottini è un attimo.L’idea ed il desiderio ha fatto nascere una nuova amica della vita reale e della pagina che mi ha descritto i suoi biscotti da latte al pistacchio.I miei non sono da latte, ma dei semplici e deliziosi frollini croccanti e scioglievoli con un buon sapore di burro e di pistacchio ideali per un dopo cena natalizio, tra una fetta di pandoro ed una di panettone, prima del caffè, con il tea….morale sono finiti nel pomeriggio!La controindicazione è che sono irresistibili quindi prepararli è un rischio.Ottimi da regalare a Natale per un piccolo pensierino goloso, credetemi sono i regalino più graditi ed apprezzati.Per la preparazione ho usato della farina di Timilia del @molino Paratore molino siciliano di Regalbuto a gestione familiare di grande pregio che produce farine di grani antichi di incredibile bontà e che mi ha omaggiato , come splendido regalo natalizio , di un assortimento di farine che man mano sto provando scoprendo nuovi profumi e ottime consistenze.

Esteticamente non saranno bellissimi, sono biscotti rustici, ma credete sono buonissimi e vi invito a provarli.

Se amate il pistacchio vi invito a provare la”Torta di bronte al pistacchio

o “Biscotti croccanti al pistacchio”  ed ancora i “Biscotti di frolla sablè al pistacchio e mandorle

Print Recipe
Frollini al pistacchio con bimby
Nel periodo Natalizio è un tronfio di frutta secca e che più ne ha più ne metta!Tante preparazioni hanno come ingrediente principale mandorle, nocciole, pistacchi e tante le idee e le preparazioni ed io mi aggiungo con la ricetta di questi deliziosi biscotti friabilissimi e golosi molto facili da preparare con il bimby e che vi impegneranno pochissimo e rimarranno nel cuore per tantissimo.
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 13 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
15 biscotti circa
Ingredienti
  • 130 g di farina di Timilia
  • 130 g di zucchero di canna
  • 130 g di burro a pezzetti
  • 130 g di pistacchi tritati
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 13 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
15 biscotti circa
Ingredienti
  • 130 g di farina di Timilia
  • 130 g di zucchero di canna
  • 130 g di burro a pezzetti
  • 130 g di pistacchi tritati
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Istruzioni
  1. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e far andare con le lame 2 minuti vel 5 finché l'impasto di amalgama. All'inizio sarà tutte briciole man mano si compatterà, rifinire l'impasto e formare delle palline staccando dei pezzetti della stessa misura.
  2. Poggiare le palline sulla teglia con carta forno , lasciare in frigo per circa trenta minuti e infornare a 180° per 13 minuti circa .Appena sfornato e finche non si fredderanno del tutto saranno morbidissimi per cui non togliere dalla teglia.Raffreddando diventeranno croccanti e friabili.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *