Foresta nera

Foresta nera

By 6 Dicembre 2014

 

La foresta nera è luna  torta di origine tedesca che ha conquistato un posto speciale nel cuore di tanti golosi.

Il motivo? Tra uno strato e un atro di pan di Spagna al cioccolato, una soffice panna alla nutella  e nella versione originale fra la panna ci sono le amarene, ma io generalmente evito, perché i bambini  non gradiscono "i pezzi" e quindi alterno soffice pan di spagna  e panna montata....da provare subito!

Ingredients

Instructions

Pan di spagna

Accendere il forno a 180° modalità statica .

In una planetaria o con le fruste elettriche montare le uova intere per almeno 15 minuti se necessario anche 20.

Il composto deve diventare soffice, gonfio e spumoso.

Aggiungere poi la farina setacciata piano piano con la frusta a mano con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto!

Imburrare ed infarinare la teglia prima di cominciare in modo che dopo aver amalgamato il tutto, il passaggio in forno sia immediato per evitare che si sgonfi.

 

Versare in teglia da 24 cm.,cuocere per 30 - 35 minuti circa,  spento il forno aspettare qualche minuto a forno spento prima di  togliere il pan di Spagna

Preferibile fare il pan di spagna il giorno prima in modo da poterlo tagliare più agevolmente.

Preparare la bagna:

Far  bollire acqua e zucchero, inserire il rum a fuoco spento

Montare la panna ben fredda di frigo in planetaria fredda ad una velocità sostenuta fino ad ottenere una panna ben soda questo punto aggiungere un cucchiaio grande di Nutella e continuare a girare per miscelare bene i composti,

Alternare gli strati di pan di spagna al cioccolato spennellati di bagna soprattutto nel margine esterno  con la panna al cioccolato compreso  l'ultimo strato che spolvereremo sopra la panna con granella di nocciole per rendere il dolce croccante.

Fondere il cioccolato fondente  a bagnomaria ,cquando sarà ben sciolto versare parte del cioccolato su una lastra di acciaio o di marmo,cspatolare fino a farne quasi un velo e non appena si raffredda con la spatola di acciaio raschiare a strisce da sotto e poggiare queste lamine di cioccolato sul dolce prima ai bordi poi sopra dando armonia.

Decorare con stecche di cannella o come piace.

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *