Foglie di grano integrali

Foglie di grano integrali

By 6 Luglio 2017

bella1 copiaNon sono crakers, il gusto e la consistenza sono  diversi...sono leggerissime e quasi trasparenti queste foglie di grano, son tirate a 1 mm con la Nonna Papera (la macchina per la pasta), gustose e saporite, si sente il gusto di una buona farina integrale, le mangi... ed una tira l'altra!

L'altra sera ho portato una bustona di queste foglie di grano appena sfornate all'arena, la sera a quell'ora per noi siciliani è troppo presto per cenare, ma durante la visione del film  il  languorino arriva e così ho sfoderato dalla capiente borsa di Mary Poppins una bustona delle mie foglie integrali per noi ed una coppia di amici ...non siamo riusciti a smettere finché non sono finite! giuro, impossibile!!

semplicissime da preparare non richiedono lievitazione, certo è preferibile per una riuscita orttimale essere provvisti della macchina per la pasta perché la fragranza e croccantezza è data soprattutto dalla leggerezza della sfoglia che viene in teglia insaporita con olio e sale, ma anche aromatizzata con origano, rosmarino, finocchietto...ci si può sbizzarrire inserendo anche nell'impasto qualche erba aromatica o un cucchiaio di pomodoro...insomma scoperta la ricetta facciamo un pò di testa nostra...

ideali da mettere a tavola, da intingere nelle salsine, da sgranocchiare al mare  o appunto all'arena...sfiziosissime da gustare in ogni momento!

La ricetta l'ho scoperta in Viva la Focaccia,mi diverte guardare i loro video e devo dire sempre ottime ricette spiegate in modo chiaro e semplice ed ogni tanto qualcuna la faccio mia...anzi nostra!!!il piacere della condivisione ...

e se la ricetta ti è piaciuta lascia un like all'articolo per farmelo sapere!!

Ingredients

Instructions

Tempo di preparazione 60 minuti

tre teglie da forno

 

Inserire in planetaria le farine, aggiungere l'acqua dove avremo sciolto il miele e mescolare con il gancio, aggiungere il sale ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgere con pellicola e far riposare circa 20 minuti.

Tagliare in pezzetti e passare nella macchina della pasta fino a raggiungere lo spessore di 1 mm.

Tagliare le strisce e disporle in teglia da forno su carta forno, spennellare con olio e sale e poi direttamente in teglia con la rotella tagliare in rettangoli, rifilando i bordi ed infornare per pochissimi minuti circa 4 in forno ventilato a 200 ° C.

Ovviamente si può stendere con matterello avendo cura si stendere il più sottile possibile!

Quando sono in forno non perdeteli di vista basta perché  basta un attimo e si scuriscono eccessivamente  ed avranno un sapore amarognolo.

Bisogna sfornare queste "foglie" dorate!

Con una dose ne vengono veramente parecchie e si conservano con la stessa fragranza, se ben conservate, per due tre giorni.

Buon lavoro!

Print
Print Friendly, PDF & Email

1 pensiero su “Foglie di grano integrali”

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *