Foglie di mandorle

Questi biscottini leggerissimi, dolci, croccanti, sono proprio come le ciliegie uno tira l'altro...ne ho mangiati ben sedici, giusto per capire che sono perfetti e non c'è proprio, ma proprio nulla da modificare o variare alla ricetta originale del blog di Martina
https://www.trattoriadamartina.com/2013/05/biscotti-solo-albume-con-mandorle-senza-burro-e-olio/
ideali dopo cena da sgranocchiare sul divano in compagnia di amici in queste serate di Natale con un bel bicchierino di zibibbo o di passito mentre l'albero con le sue lucine ci fa sprofondare nel benessere di queste serate intime e familiari.
Io poi visto il successo incredibile che hanno riscosso ne ho fatto delle belle bustine da regalare e vi assicuro che queste preparazioni casalinghe, buone, curate nella scelta degli ingredienti...metti metti le stupende mandorle di Avola, sono decisamente più apprezzate di qualsiasi bagnoschiuma o sciocchezza di poco prezzo....ci vuole poco a fare un pensierino veramente gradito ed amabile, non trascuriamo questi gesti di vero affetto ed attenzione per i mosti amici e parenti!
Ingredients
- albumi a temperatura ambiente - 100 g
- zucchero - 100 g
- farina - 100 g
- mandorle intere con pellicina - 100 g
- 1 pizzico di sale
Instructions
Cominciamo con il portare il forno a 180°C con la funzione ventilato.
In una ciotola unire gli albumi allo zucchero e al sale e montare a neve ben ferma.
Otterremo un composto denso e colloso. Unire o la farina setacciata a poco a poco mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
IN ultimo aggiungere le mandorle intere cercando di distribuirle uniformemente.
Rivestire uno stampo da plumcake da 20 x 10 con della carta forno bagnata e strizzata e versare il composto livellandolo alla meglio.
Il composto dovrà essere alto all'incirca 3 cm.
Infornare per circa 25 minuti.
Estrarre il "panetto" aiutandoci con i bordi della carta forno e delicatamente staccare la carta.
Adagiare il "panetto" su una griglia facendo raffreddare completamente, dopodiché con un coltello elettrico o con un coltello a lama liscia molto affilato affettare il panetto ricavandone dei veli di biscotto il più sottili possibile.La mia cara amica Graziella addirittura usa l'affettatore elettrico!
Adagiare i biscottini mano a mano su una teglia coperta di carta forno e far tostare in forno ventilato a 150-160° C per circa 20 minuti sempre controllando perchè devono avere un bel colore ambrato ed essendo molto sottili potrebbero tostare troppo!