Focaccine soffici e morbidissime

Le focaccine a casa mia vanno letteralmente a ruba! prima dei pasti, durante a merenda a cena ogni momento è buono per uno spuntino con una focacci na non necessariamente farcita, buone, anzi buonissime anche così senza nulla.

Un buon sapore di cose buone fatte in casa, il gusto che conferisce una doppia  lievitazione curata che fa si che non si avverta quello sgradevole retrogusto di lievito, cosa che succede di sovente in quelle acquistate al panificio.

Il gusto del latte, la morbidezza estrema e diventano vere e proprie semplici tentazioni ed io sovente mi faccio tentare non so  voi!

sono estremamente corruttibile quando si tratta di cibo e la dieta gira lontano da casa mia, ogni tanto certo si affaccia per vedere di che umore sono, ma mi gironzola intorno per un giorno , un giorno e mezzo poi ariaaaa a casa mia non sopravvive, in verità non sopravvivono neanche i miei perché divento immediatamente irascibile, il mio motto è poco, ma buono!

Poi vuoi mettere un pranzo veloce in spiaggia o a casa con l’aria condizionata( condizione di beatitudine assoluta, sarà l’età) con un pari di focaccine ed una bella fetta d’anguria? impagabile e poi si conservano così bene per due o tre giorni ammesso che rimangano…voi comunque cominciate con doppia dose vedrete che non mi sbaglio!!

Print Recipe
Focaccine soffici e morbidissime
Non sono state apprezzate...di più! andate proprio a ruba e da rifare immediatamente! Morbide e soffici, ideali per qualsiasi tipo di farcitura salata sono di una leggerezza ed un gusto che stupisce. Oggi ho ripreso in mano la mia planetaria ed è tornata la voglia di fare qualcosa di stuzzicante ed appetitoso, di non impegnativo ed oggi anziché il solito pranzo noioso senza guizzi di fantasia ho ripiegato sulle focaccia farcite che vedete in foto con salmone e rucola ! Pranzetto leggero, freddo e delizioso, ideale per queste giornate calde ed afose, certo accendere il forno ed in contemporanea l'aria condizionata al massimo non sarà l'ideale, ma se ti prende la voglia che fai???
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 90 minuti
Porzioni
12 focaccia
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 90 minuti
Porzioni
12 focaccia
Ingredienti
Istruzioni
  1. Inserire in planetaria le farine setacciate.
  2. Sciogliere il lievito in un poco di latte con lo zucchero ed inserire in planetaria aggiungendo subito metà del latte restante e far andare con la foglia.
  3. Dopo qualche giro inserire pian piano il latte ed aumentare la velocità della foglia inserendo il sale.
  4. Incordare , sarà molto semplice perché è un impasto abbastanza sostenuto, ma non fermatevi il momento che si aggrappa alla folglia ed impastare per almeno 5 6 minuti.
  5. Unire a fiocchetti lo strutto facendo assorbire prima di inserire il fiocchetto successivo e procedere nell'impasto.
  6. Aggiungere alla fine a filo l'olio senza far smollare l'impasto ed incordare.L'impasto deve essere morbido e vellutato, rincalzare in ciotola con il tarocco e sigillare lasciando a lievitare per circa 90 minuti.
  7. Poggiare l'impasto lievitato sulla spianatoia solo leggermente spolverata di farina e sezionate l'impasto in pezzetti da 70 g arrotondando ogni pezzetto disponendo direttamente in teglia su carta forno.
  8. Dopo aver ben disposto ad una distanza l'una dall'altra di almeno 8 cm coprire con pellicola e far lievitare per circa 30 minuti.
  9. Preparare un'emulsione pari peso di acqua ed olio con un pizzico di sale ed ungendo i polpastrelli allargare le palline formano appunto delle focaccine.Coprire di nuovo con pellicola ed accendere il forno a 200 ° statico
  10. Quando il forno sarà a temperatura , allargare di nuovo con i polpastrelli unti le focaccia ed infornare circa 20 minuti . Le focaccia dovranno essere sfornate chiare per far si che si mantengano morbide e soffici come le mie.
  11. Si conservano morbide e pronte per essere farcite per almeno tre giorni in un sacchetto per alimenti.
  12. Ovviamente potete aggiungere all'emulsione origano, rosmarino ,farcire con olive o pomodorini e tutto ciò che vi piace!

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

3 Responses to Focaccine soffici e morbidissime

  1. Claudia

    Oddio,queste mi piacciono un sacco!!!Ma sei una fonte inesauribile di ricette super!!!grazie,Claudia

  2. Carmela De Martino

    Sono buonissime… Ricetta eccellente… Ho messo solo un po’ meno strutto ma hanno una crosticina e una mollica leggerissima.
    Grazie per la ricetta…

    • dolcimerendeedintorni

      Grazie Carmela, i tuoi apprezzamenti mi lusingano e sono contenta ti siamo piaciute!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *