Focaccine morbide allo yogurt greco anche con bimby

Oggi controllando le scadenze dei vari prodotti in frigo nel vedere lo yogurt greco quasi vicino alla scadenza, sono stata resa da un impulso...cosa nuova, mai successa o di rado... voglia di impastare!!!
E niente bastano un paio di giorni lontana dall'amata (planetaria) che ci cerchiamo...lei mi guarda sottecchi in silenzio, io la lucido senza proferir parola, lei viene spostata per far posto ad altro e sento un fremito d'acciaio tra le mani, io incurante la guardo e la sposto, ma il movimento è sempre più lento ed indeciso...questo silenzio tra noi...quante cose inespresse...quanti moti sopiti...quanta farina inutilizzata!! poi è un tutt'uno, apro il frigo afferro yogurt, lievito ed in lei già risplende il luccicore dell'acciaio pronto ad accogliere tutto quanto le vorrò propinare...non si fa domande, si accende e mette in moto, mi aiuta, si sposta, si cambia, fa cambio, mette a disposizione foglia, gancio spirale, ti prego la frusta oggi lasciamola abbiamo montato già troppa panna e plumcake io son fatta per altro...e così riceve la sua porzioni e di acqua, lievito e farina e si realizza l'incanto e la magia...si agita, ballonzola alle mie richieste, io la blocco e faccio andare, lei mi segue, incorda, liscia avvolge e siamo pronte per la nostra ennesima magia....fa da culla ai suoi impasti, li fa crescere e lievitare comodi comodi ed indisturbati, poi io delicatamente li sollevo e la libero dal piacevole fardello e poi l'impasto è solo mio e lei lavata e lucidata è nuovamente compiaciuta, siamo compiaciute, cos'è questa sinergia tra mani ed acciaio, di lievito e giri, di farine ed intenzioni? è amore per i lievitati, è amore per la cucina, è amore per le cose belle e buone che si riescono a fare in una semplice cucina...chiamiamola con il suo nome PASSIONE!!
e nell'impeto dell'impasto partendo dallo yogurt seguendo una mia vecchia ricetta ho dato vita a queste focaccine...e mi vengono in mente le parole di una stramba canzone ...
vi è mai capitato di ascoltare una sottospecie di rap che ascoltano gli adolescenti su you tube..."quanto son buone le focaccine dell'esselunga"...quando ho ascoltato questa specie di rap, testo è troppo, canzone è esagerato...tutti termini non appropriati per questa "cosa" in realtà...mi son posta varie domande su ciò che ascoltano i ragazzi, sul potere del web e sul chissà come saranno sta benedette focacce dell'esselunga ...
Poi mi son detta che vadano al diavole le focacce che compra la mamma per il figlio rapper io invece le mie le preparo a casa e le preparo così....
Ingredients
- Farina 0 - 250 g
- farina Manitoba - 250 g
- latte intero - 100 g
- lievito di birra fresco - 12 g
- zucchero - 30 g
- sciroppo di malto - 1 cucchiaino
- yogurt greco - 250 g
- uovo intero - 1
- sale - 10 g
- olio d'oliva - 20 g.
Instructions
Sciogliere in planetaria con la foglia, latte, lievito e malto per qualche minuto, unire poi lo yogurt greco e l'uovo intero e lo zucchero .
Aggiungere gradatamente la farina fino al raggiungimento dell'incordatura ribaltando l'impasto qualche volta , prima dell'ultima farina inserire il sale, Quando tutto l'impasto rimane aggrappato sulla foglia, continuare ad impastare per qualche minuto fino a che l'impasto non si presenta liscio e levigato.
Aggiungere a filo l'olio senza perdere l'incordatura
Porre in una ciotola l'impasto o anche dentro la ciotola della planetaria ,arrotondare e rincalzare, coprire con pellicola e porre in frigo tutta la notte dove lieviterà e maturerà rendendo l'impasto più soffice e leggero.
L'indomani uscire dal frigo riportare a T.A.. e formare delle palline da 80 g che appiattiremo con il palmo della mano ponendo in teglia con carta forno e sigillare.
Far lievitare le focaccine un'ora circa poi spennellare con un'emulsione di acqua ed olio e sale e pigiare con i polpastrelli creando dei piccoli affossamenti.
Infornare a 180° forno caldo per circa 30 miuti.
Ovviamente è possibile fare un impasto diretto senza riposo notturno aspettando solo il tempo di lievitazione .
CON BIMBY:
Mescolare il latte con il lievito ed il malto nel bimbyper qualche secondo finchè non si scioglie tutto per bene 30 sec. del 3
Unire lo yogurt greco 30 sec.vel 3
Inserire l'uovo e lo zucchero nel bimby 30 sec.vel 3
Dal foro del bimby bimby unire la farina setacciata pian piano con l'ultima farina inserire il sale con velocità spiga in movimento per 3 minuti
Aggiungere l'olio a filo dal foro vel spiga per 2 minuti.
Togliere l'impasto dal boccale, rifinire ed arrotondare prima di porre in ciotola a lievitare.
Con questo impasto è possibile preparare le focaccine, come un bel Danubio farcito o una soffice torta di rose.Ottimo impasto versatile per tante preparazioni salate.