Focaccine morbide al latte

Sfiziosissime focaccine morbide al latte ideali per accompagnare taglieri di salumi e formaggi o da imbottire...mio figlio le mangia una dopo l'altra così come sono e vi assicuro che smettere è difficile!sono morbidissime,gustose con una salamoia di acqua ,olio e sale grasso speziato ...insomma da portare a tavola al posto del pane... e per i tanti spuntini della giornata e le loro merende e soprattutto sono veloci da fare perché impastando la mattina a pranzo saranno pronte! Vi lascio la ricetta,fatemi sapere...
Ingredients
- Farina 0 - 750gr
- latte intero - 440 gr
- olio evo - 40 gr
- sale - 14 gr
- Per il lievitino dal totale
- Farina 0 - 60 gr
- Acqua - 60 gr
- sciroppo di malto - 1 cucchiaino
- lievito di birra - 15 gr
- Salamoia
- olio - 20 g
- acqua - 20 g
- sale q.b.
Instructions
Cominciamo con il preparare il lievitino sciogliendo il lievito di birra nell'acqua a T.A. con il cucchiaino di malto;sigillare ermeticamente e far lievitare finchè il volume non sarà raddoppiato e la superficie piena di bollicine.
Dopo meno di un'ora il lievitino sarà pronto ed a questo punto ,uniamo in planetaria il lievitino , il latte mescolando a 1,5 per un paio di minuti prima di aggiungere la farina portando ad incordatura con la foglia.Con gli ultimi inserimenti di farina unire il sale e poi a filo l'olio facendolo assorbire bene prima del successivo inserimento.A questo punto dopo aver lavorato per almeno 5 minuti l'impasto ,raccogliamo e mettiamo in una ciotola capiente con pellicola e lasciamo lievitare al raddoppio(circa 2 ore).
Procedimento bimby:
per il lievitino:
inserire acqua ,malto,lievito 20 sec.vel 1
aggiungere la farina 30 sec.vel 1.
lasciare nel boccale fino al raddoppio quando vedremo tante bollicine
A lievitino pronto inserire il latte ,dare pochi giri vel 1 ed inserire con le lame in movimento vel.spiga tutta la farina gradatamente ultimo il sale ,poi 3 min vel spiga.
Inseriamo l'olio a filo con le lame in movimento vel.spiga facendolo incorporare prima di aggiungerne altro.Quando sarà tutto inserito continuare 5 min.vel spiga.A questo punto dopo aver lavorato per almeno 5 minuti l'impasto ,raccogliamo e mettiamo in una ciotola capiente con pellicola e lasciamo lievitare al raddoppio(circa 2 ore).
Ora in entrambe le modalità:
prendiamo l'impasto lo allarghiamo stendiamo con il matterello ma senza esercitare troppa pressione,in maniera delicata,l'impasto è morbido e malleabile e formiamo con un coppapasta le focaccine,oppure formiamo delle palline da 75 g e schiacciamo facendo poi lievitare.Le poniamo in teglia su carta forno e coperte da pellicola in modo che non secchino lasciamo lievitare ancora un'ora.Dopo che hanno lievitato formate in teglia spennelliamo con l'emulsione di acqua ,olio e sale ,pigiamo con i polpastrelli per creare le fossette,spolveriamo con sale grosso o fino come piace e spezie o semplicemente olio e sale.
Inforniamo a 180° forno caldo per una mezz'ora circa devono essere appena dorate per non pregiudicare la sofficità. Si possono anche riscaldare e congelare in una busta per alimenti per averle sempre pronte per degli spuntini!