Focaccine con cipolla caramellata

Una cena sfiziosa? un happy hours...si dice così? una merenda sostanziosa? queste focaccine fanno al caso vostro/nostro....
molto semplici da fare, sono focaccine sfiziose che ho voluto farcire con della cipolla rossa di Tropea caramellata e pinoli, le suggestioni della mia terra e l'agrodolce sono fra i miei temi ricorrenti in cucina....ed oggi è nato questo esperimento gustoso e saporito
Ingredients
- Farina 0 - 500 g
- acqua - 250 g
- vino bianco secco - 125 g
- lievito di birra fresco - 8 g
- sciroppo di malto - 1
- sale - 10 g
- olio evo - 2 cucchiai da cucina
- Farcia
- cipolle rosse - 3 grandi
- olio d'oliva - 20 gr
- zucchero - 1 cucchiaino
- sale - 1 cucchiaino
- aceto balsamico - 2 cucchiai da cucina
- pinoli - 30 gr
- Acqua - 30 gr
Instructions
Bimby
Inserire nel boccale l'acqua, il malto ed il lievito 30 sec.vel 2
Inserire dal foro la farina, si formeranno tante briciolone, aggiungere a filo il vino bianco quando si sarà formato un impasto aggrappato alle lame inserire il sale e a filo i 2 cucchiai di olio in tutto 3 minuti vel.spiga.
Togliere l'impasto che è molto morbido dal boccale e poggiarlo su una ciotola unta, sigillare efar lievitare al raddoppio...circa 2 ore.
In questo tempo prepariamo le cipolle :
affettare tre cipolle rosse ben sottili e passiamole in padella con l'olio e 30 gr di acqua e facciamo appassire a fuoco basso, dopo circa 10 minuti aggiungere il cucchiaino di sale e di zucchero, rigiriamo ed aggiungiamo l'aceto balsamico, in tutto dall'inizio alla fine 30 mniuti a fiamma bassa.
Al raddoppio poggiare l'impasto su una spianatoia ben spolverata di semola e dare due giri di pieghe consecutive a portafoglio chiudere a campana per 15 minuti.
Riprendere l'impasto e dividerlo in otto porzioni più o meno uguali e stendere fra le mani ed allargare cercando di farne dei rettangoli .
Poggiare su teglia con carta forno, senza olio per ottenere una focaccia croccante , poggiare al centro su una porzione di cipolle ed una manciatina di pinoli, infornare a 250° C sulla parte bassa del forno per circa 8 minuti, poi passare ad una zona intermedia per 5 minuti circa e comunque dobbiamo sfornare ben chiare.
In planetaria
versare acqua,malto e lievito e girare un minuto, inserire la farina impastando con la foglia.
Avremo tante briciolone ed inseriamo a filo il vino impastando a 2 circa di velocità finchè non incorda grossolanamente, inserire il sale ed a seguire l'olio a filo fino ad ottenere un impasto liscio che comunque sarà molto morbido.
Versiamo in ciotola unta e sigilliamo procedendo come sopra.