Focaccine con cipolla caramellata

Focaccine con cipolla caramellata

By 10 Febbraio 2016

Una cena sfiziosa? un happy hours...si dice così? una merenda sostanziosa? queste focaccine fanno al caso vostro/nostro....

molto semplici da fare, sono focaccine sfiziose che  ho voluto farcire con della cipolla rossa di Tropea caramellata e pinoli, le suggestioni della mia terra e l'agrodolce sono fra i miei temi ricorrenti in cucina....ed oggi è nato questo esperimento gustoso e saporito

 

Ingredients

Instructions

Bimby

Inserire nel boccale l'acqua, il malto ed il lievito 30 sec.vel 2

Inserire dal foro la farina, si formeranno tante briciolone, aggiungere a filo il vino bianco quando si sarà formato un impasto aggrappato alle lame inserire il sale e a filo i 2 cucchiai di olio in tutto 3 minuti vel.spiga.

Togliere l'impasto che è molto morbido dal boccale e poggiarlo su una ciotola unta, sigillare efar  lievitare al raddoppio...circa 2 ore.

In questo tempo prepariamo le cipolle :

affettare tre cipolle rosse ben sottili e passiamole in padella con l'olio e 30 gr di acqua e facciamo appassire a fuoco basso, dopo circa 10 minuti aggiungere il cucchiaino di sale e di zucchero, rigiriamo ed aggiungiamo l'aceto balsamico, in tutto dall'inizio alla fine 30 mniuti a fiamma bassa.

Al raddoppio  poggiare  l'impasto su una spianatoia ben spolverata di semola e dare due giri di pieghe consecutive a portafoglio chiudere a campana per 15 minuti.

Riprendere l'impasto e dividerlo in otto porzioni più o meno uguali  e stendere fra le mani ed allargare cercando di farne dei rettangoli .

Poggiare su teglia con carta forno, senza olio per ottenere una focaccia croccante , poggiare al centro su una porzione di cipolle ed una manciatina di pinoli, infornare a 250° C sulla parte bassa  del forno per circa 8 minuti, poi passare ad una zona intermedia per 5 minuti circa e comunque dobbiamo sfornare ben chiare.

In planetaria

versare acqua,malto e lievito e girare un minuto, inserire la farina impastando con la foglia.

Avremo tante briciolone ed inseriamo a filo il vino impastando a 2 circa di velocità finchè non incorda grossolanamente, inserire  il sale ed a seguire l'olio a filo fino ad ottenere un impasto liscio che comunque sarà molto morbido.

Versiamo in ciotola unta e sigilliamo procedendo come sopra.

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *