Focaccia senza impasto di Emmanuel

Focaccia senza impasto di Emmanuel

By 1 Giugno 2016

bordobellafettaAncora una focaccia? nel mio blog sono un tormentone?? ne abbiamo per tutti i gusti? a me non bastano mai! una tecnica nuova? un condimento diverso? una farina da provare? si fa un'altra focaccia...questa è senza impasto, richiede un pò di tempo per la modalità non certo  per la difficoltà praticamente si fa da sola ed è di una leggerezza e croccantezza fuori dal normale...è la focaccia di Emmanuel Hadjandreau e vi spiego come fare...

una focaccia molto facile,adatta soprattutto a chi non ha planetaria e si lamenta d'essere impossibilitato a far pane e focacce...intanto vorrei dire prima era sempre e solo spianatoia ed olio di gomito, ora abbiamo perso un pò la manualità negli impasti a mano...questo in particolare non richiede neanche forza o olio di gomito, ma solo un pizzico di attenzione e la focaccia si fa da sola quindi niente scuse armiamoci di bilancia, farina e due ciotole e procediamo!

dal blog http://www.mielericotta.com/2014/05/focaccia-di-emmanuel-hadjandreau.html

e se la ricetta ti è piaciuta lascia un like all'articolo per farmelo sapere e condividi

Instructions

In una ciotola mischiare la farina con il sale, in un'altra ciotola sciogliere  il lievito in acqua.

Inserire la farina nella ciotola con l'acqua e mescolare,risulterà un impasto grezzo ed appiccicoso e va bene così .

Ungere abbondantemente una ciotola capiente e versare qui l'impasto,coprire a campana ,cioè mettendo su un'altra ciotola della stessa misura o più semplicemente se sprovvisti basterà un piatto. A questo punto ogni 30 minuti con una spatola nella stessa  ciotola faremo  delle pieghe del secondo tipo,bisognaovvero  portare  ogni lato verso il centro,dopo aver finito il giro chiudiamo ed aspettiamo il  giro successivo .

Ne dobbiamo fare in tutto 8 quindi iniziando alle 14 per le 18,30 avremo fatto l 'ultimo giro,ultimi 30 minuti .Limpasto sarà gonfio ben incordato,pieno di bolle e  lo versiamo in una teglia ben unta allargando dolcemente senza rovinare quelle belle bolle  ,aspettiamo 10 minuti ed allarghiamo l'impasto,se non è cedevole attendiamo altri 10 minuti ed allarghiamo nuovamente .A questo punto possiamo condire ed infornare a 240° i primi 15 minuti sul ripiano del forno direttamente e poi a metà altezza per altri 10 minuti circa ed avremo una focaccia strepitosa e tanto leggera e croccantina. Per il condimento potete sbizzarrirvi, zucchine,pomodorini,chips di patate, pomodori secchi...come potete anche aprire la focaccia e farcire dentro con affettati o verdure grigliate a seconda l'estro del momento! una focaccia molto facile da fare ,adatta soprattutto a chi. non ha planetaria e si lamenta d'essere impossibilitato a far focacce...intanto prima era sempre e solo spianatoia ed olio di gomito, ora abbiamo perso un pò la manualità negli impasti a mano...questo in particolare non richiede neanche forza o olio di gomito, ma solo un pizzico di attenzione e la focaccia si fa da sola!

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *