Focaccia rovesciata

Focaccia rovesciata

By 28 Agosto 2015

fette focacciaLa focaccia la conosciamo tutti, ma quella rovesciata chi la conosce? io da pochi giorni...una tecnica originale per quanto riguarda la formatura...infatti anzichè mettere l'impasto in teglia e condirlo con olio. sale origano, pomodorini in questo caso disponiamo in teglia in pomodorini ed in condimento e copriamo con l'impasto già steso....cosa succede cosi?

L'impasto fà da coperchio e contenitore del nostro condimento che non seccherà ed ininumidisce la focaccia che assorbe l'umidità e tutta l'essenza ed il profumo e dei pomodorini e dei condimenti e quindi basilico, origano sprigioneranno la loro essenza al meglio conferendo alla focaccia un profuo ed un gusto veramente speciale...io ho provato,apprezzato e visto l'ottima riuscita e la bella idea originale ve la voglio proporre...

Dal blog Fables de sucre la focaccia rovesciata!

Ingredients

Instructions

Versare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere 3/4 d’acqua, lievito di birra sbriciolato e lo zucchero.
Far partire la planetaria e  e quando si sarà formata la massa aggiungere un goccio alla volta la restante acqua, facendola assorbire bene prima di procedere ad aggiungerne ancora.

Bisognerà  di aver pazienza, solo così assorbirà tutta l’acqua senza mai perdere l’incordatura.
Con l’ultimo goccio d’acqua aggiungere anche il sale

Completata questa operazione , versare in più volte anche l’olio EVO ed incordare
L’impasto dovrà risultare elastico, omogeneo, liscio, un’unica palla attorno al gancio e le pareti della planetaria perfettamente pulite.
Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro e con l’aiuto di un tarocco pirlare.

Poggiare  in una ciotola precedentemente unta con un filo d’olio e lasciar  lievitare al caldo a 26° fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore, ma voi regolatevi a volumi, le ore sono indicative nelle ricette.

In una teglia coperta da carta forno disporre  i pomodorini tagliati svuotati e lasciati a gocciolare quanto meno un 'ora prima.

Disporre i pomodorini  i coni taglio  verso l'alto, versare  per condire a filo olio basilico,sale, origano e finita questa operazione allargare  l'impasto aiutandoci con uno spolvero di semola  e poggiamolo sui pomodorini tirando i lati cercando di farne un bordo Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta cospargiamo nuovamente di olio  ed inforniamo per circa 30 minuti a 180°C  in forno caldo.

Al momento di  sformare  dobbiamo usare   un movimento deciso nel girare la teglia per evitare che i pomodorini e gli altri condimenti restino appiccicati sulla carta.

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *