Focaccia di Recco

Focaccia di Recco

By 1 Ottobre 2016

Nel mio brevissimo, ma intenso viaggetto a Genova a casa ho portato il ricordo delle buonissime focacce Liguri;

per quanto brevi i miei viaggi, non manco mai di assaggiare le specialità dei posti, non quei posti eleganti, stellati o ricercati, bensì quei posticini tipici, dove mangia la gente del luogo, che li vive  e decreta l'attendibilità  del cibo tipico...parliamo del classico street food quel cibo della tradizione che tanto ci piace mangiare al volo per apprezzare il cibo popolare e quindi oggi a Catania si replica con la focaccia di Recco!

E'  un vanto della Liguria ed in particolare della città di Recco, ha meritato un suo disciplinare tante erano le "falsificazioni"al prodotto originale e quindi i suoi ingredienti e la preparazione hanno una loro ben precisordine,se gradite potreste leggere questo articolo in cui è spiegato tutto (lettura molto interessante)ehttp://www.focacciadirecco.it/index.php/la-focaccia/metodo-di-produzione.html,ovviamente per una riproduzione casalinga bisogna adeguarsi ed io ho scoperto ancor prima di Genova questa focaccia grazie alla maestria nella panificazione di un caro amico nonchè grande conoscitore della buona tavola, il mitico Fort, che ringrazio per avermi concesso di pubblicare la ricetta che mi ha fatto scoprire questa prelibatezza.

Ingredients

Instructions

crudaUnire gli ingredienti impastando bene fino ad ottenere un impasto morbido che metteremo a riposare tra due piatti fondi per circa 30 minuti.

Dividere il panetto in due e stendere sottilissima la pasta con il mattarello poggiandola in una teglia 30 x 40 ben oliata,bl' impasto deve andare oltre i bordi, proprio penzolare giù .

Inserire lo stracchino a mucchietti  sulla superficie e coprire con l'altra meta passando sulla teglia il matterello così da schiacciare e tagliare i bordi che ripiegheremo all'interno.

Strappare leggermente la superficie creando dei camini,un filo d'olio sopra al volo ed in forno alla massima temperatura finche non diventa ben colorita e croccante

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *