Focaccia barese con patata

Focaccia barese con patata

By 8 aprile 2017

alto foc e fetta copiafetta bellaParliamoci chiaro...tutto è innovazione, tutto è famolo strano, tutto è come lo faccio io non lo fa nessuno....ma  parliamoci chiaro  e qui mi rivolgo ai baresi/pugliesi,  avete mai sentito dire di una focaccia che si dica tale senza patate?

siii ci sono i surrogati, le similitudini, ma l'originale com'è???

voglio sentirvelo dire e fare un sondaggio...10 a 1 che vince la patata!!!

scusate l'ironia ed il gioco di parole scherziamo un pò , come dico sempre  io, non prendiamoci mai troppo sul serio, stiamo parlando di cibo e di cucina le cose vere vere sono altre...

e quindi siccome secondo me vince la patata questa è la mia ricetta, nel blog è presente anche un 'altra ottima ricetta  ,ma hanno consistenze diverse buone preparatele entrambe  e decidete qual'è la migliore "secondo voi" poi fatemelo sapere...io sperimento sempre ed ho bisogno di confronti e stimoli nuovi!

e per i baresi veraci, che focaccia è senza una fetta di mortadella??

Quindi al via la ricetta e quando impastate e cucinate divertitevi !

Ingredients

Instructions

Lssare le patate ed ancora tiepide schiacciarle nello schiacciapatate

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua, versare le farine in ciotola con le patate schiacciate   ed aggiungere con la foglia in movimento da sopra a filo l'acqua , all'inizio saranno tutte grandi briciole, poi l'impasto prenderà una sua consistenza. Aggiungere appena inizia ad incordare il sale, impastare fino a raggiungere l'incordatura ed aggiungere dall'alto a filo i 2 cucchiai di olio molto lentamente mi raccomando.

Qualche minuto ancora alzando la velocità, facendo sbatacchiare l'impasto un pochino e spegnere.

Per non sporcare altro potete rincalzare in ciotola e lasciare lievitare al raddoppio li dentro con un piatto sopra

Dopo circa 90 minuti dividere l'impasto in due metà e dopo aver cosparso abbondantemente con olio evo 2 teglie poggiamo ed allarghiamo senza tirare o strappare.

Copriamo con pellicola e lasciamo per circa 30 minuti.

Allarghiamo di nuovo con i soli polpastrelli a questo punto l'impasto sarà cedevole essendosi rilassata la maglia glutinica.

Ora passiamo al condimento....pomodorini,olive oilo sale ed origano è il condimento classico ,allargatevi con l'olio perchè la vera focaccia trasuda olio ...poi fate voi...

con questa dose verranno 2 teglie di diametro 31

ottima anche congelata!

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *