Focaccia alla zucca con bimby

Da tanto non vi propongo una focaccia non che non ne abbia preparate ,nostante il silenzio stampa, ma sono state le solite e non vi posso tediare con la solita roba tanto per far mostra e vetrina di quanto mi sento brava, parlando  degli alveoli , della leggerezza ottenuta…ne ho fatte, mangiate, offerte, ma niente di nuovo sotto il sole!

Oggi però ho realizzato una focaccia con un’idea idea che mi frullava in testa da qualche giorno , niente di nuovo perchè fioccano focacce alla zucca ogni dove, ma io l’ho preparata con il bimby!

Amo la zucca  in tutte i modi e le preparazioni dal dolce al salato ,ma una focaccia non l’avevo mai realizzata.

Una focaccia delicata, morbida, ideale per tutto, per accompagnare contorni, insalate, da farcire, da condire insomma tante idee e tanti spunti, oggi farcita con ricotta e granella di pistacchio…non si può spiegare la bontà!

A proposito di alveoli, vedete quanto sono grandi e belli anche se realizziamo la focaccia con il bimby? alla faccia di chi dice che le lame tagliano…le lame funzionano egregiamente e sebbene taglino e frullino  tutto , negli impasti, gestite a dovere, creano piuttosto una bella maglia ed un bel velo!

Da parecchio non realizzavo un impasto con il vecchio amore, a casa si alternano planetarie, impastatrici, c’è un via vai, ma lui è li, fermo ed immobile nel suo angoletto sempre vigile, sempre attivo e sempre fedele sicula seculorum e chi lo sposta?

Un impasto velocissimo per una focaccia davvero strepitosa che vi conquisterà, merito anche della farina Paratore per pizza.Una farina di grano dure e tenero siciliani  di qualità superiore .Questa farina è ideale per impasti a lunga lievitazione e facilmente lavorabile.Il risultato è una squisita pizza croccante fuori e morbida dentro molto digeribile. 

Print Recipe
Focaccia alla zucca con bimby
Una soffice focaccia con il gusto della zucca di stagione che arricchisce la nostra tavola con primi, secondi, dolci deliziosi e da oggi anche la focaccia.Un impasto con il bimby velocissimo e semplice da fare con riposo in frigo e tanta morbidezza da gustare al naturale o farcita con affettati ,Può diventare dopo averla tagliata a quadretti un ottimo antipasto o finger food per le prossime tavole delle feste .
Focaccia con zucca farcita con ricotta e pistacchio
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 15 ore
Porzioni
teglia 40x 50
Ingredienti
  • 200 g di purea zucca
  • 400 g di farina 0 per pizza
  • 200 g di acqua
  • 14 g di sale
  • 10 g di lievito
  • 20 g di olio EVO
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 15 ore
Porzioni
teglia 40x 50
Ingredienti
  • 200 g di purea zucca
  • 400 g di farina 0 per pizza
  • 200 g di acqua
  • 14 g di sale
  • 10 g di lievito
  • 20 g di olio EVO
Focaccia con zucca farcita con ricotta e pistacchio
Istruzioni
  1. inserire nel boccale la zucca cotta al forno o al vapore assicurandoci che sia ben asciutta e frullare per 30 sec a vel 5 .Aggiungere la farina, l'acqua e impastare vel.spiga per un minuto e venti poi aggiungere il sale e proseguire con un minuto e tanta con le lame vel 6 inserendo l'olio.
  2. Prelevare l'impasto che sarà incordato e poggiare e daredue giro di pieghe in ciotola ogni 15 minuti poi lasciare in frigorifero per la notte
  3. Riprendere l'indomani l'impasto fare acclimatare dare altri due giri di pieghe sulla spianatoia e poi stendere in teglia ben unta facendo rilassare l'impasto se non è cedevole per continuare qualche minuto dopo.
    Impasto pizza con zucca
  4. Condire con un flfilo di olio cospargere con sale grosso, e rosmarino fresco ed infornare a 200 °
  5. focaccia alla zucca

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *