Focaccia al farro e kamut

Focaccia al farro e kamut

By 2 Luglio 2017

bella 1 copiacolonna copiazucchine copiastriscie e pezzi copiaMetti una mattina d'estate calda e afosa, i condizionatori a palla, penserete

-"si prepara la borsa per il mare"

...e invece no!!

Invece  io, con i condizionatori a palla sono stata in uno stato inizialmente comatoso nel quale mi ripromettevo di stare sul divano ad oziare, complice un OKI miracoloso poi sono stata  presa da un raptus violento da impasto...troppo tempo la mia planetaria abbandonata, troppo tempo le mie farine relegate nell'angoletto che scalciavano per venir fuori, temevano anche di far le farfalline, che morte ignobile sarebbe stata a casa mia!

...ma io oggi con 38° ho dato un senso al loro essere a casa mia e fu focaccia, furono crekers, fu pizza senza impasto, biscotti ...arrivata ad un certo punto mi son guardata intorno...cucina vandalizzata dal mio acchiappare furiosamente farine di tutti i tipi per tutte le esigenze e vista l'ora mi son detta  "oddio il pranzo !!" e via di farro, insalate  e poi fotografie prima d'aver sprecato tanto tempo "inutilmente"...insomma, se anche voi di tanto in tanto venite colte da questi "attacchi" capirete di cosa sto parlando...e poi via, tra un'infornata e l'altra la ripulita, lavastoviglie, teglie da lavare a mano, piatti da portata, scopa elettrica, tutto fluttuava con la mia bimba pelosa immobile ed attonita sdraiata sul fresco pavimento accanto al condizionatore, salvo il rincorrere la scopetta...meravigliosa vita da cani ...e poi

20151225_122952

- "amoreee sono qui"

-"ciao amore"

-"passata una domenica tranquilla, ti  sei rilassata a casa da sola?"

-"non poteva essere migliore..."

il mio relax, la mia passione,la mia creatività, la mia cucina, #Amoesserelasciatasola°

e cominciamo da qui....

 

Ingredients

Instructions

tempo di preparazione circa 4 ore

in teglia copiain teglia condita copiastriscie copiaNella ciotola della planetaria inserire le farine setacciate e  versare 350 g di acqua dove avremo sciolto il lievito di birra ed il cucchiaino di malto e dopo aver mescolato far idratare  con sopra un piatto per circa 15 minuti.

Con la foglia cominciare ad impastare e dopo circa tre minuti, e già l'impasto sarà aggrappato alla foglia, ma  di certo non incordato, unireo a filo aumentando la velocità, i restanti 50 g   acqua ed il sale .

Fare incordare ed aggiungere a filo l'olio continuando ad impastare a velocità sempre più sostenuta.L'impasto deve sbatacchiare per bene in questo modo ingloba maggior aria dando un aspetto più alveolato che mi piace tanto.

Ungere leggermente una ciotola ed inserire  l'impasto dando con il taroccondei  giri di pieghe, bisogna portare man mano girando dall'esterno l'impasto verso l'interno per due volte,  rivoltare poi con chiusura sotto .

Lasciare a lievitare sigillando la ciotola, con 28° in cucina dopo 90 minuti traboccava.

Con il tarocco dare due giri di pieghe come all'inizio e lasciare in ciotola ancora venti minuti.

Ungere con abbondante olio una teglia da forno e poggiare l'impasto allargando .

Coprire con pellicola e lasciare rilassare e lievitare per un 'ora.

Accendere il forno a 250 ° modalità ventilata, dopo i sessanta minuti circa, allargare nuovamente cospargere con un filo d'olio ed i condimenti.

Io come vedete in foto ho preparato metà teglia con delle zucchine leggermente trifolate e l'altra metà con dei pomodorini secchi precedentemente ammollati e conditi.

Infornare per 20 minuti circa,  verrà una focaccia leggerissima e croccante ben alveolata e saporita...insomma devo dire d'essere molto soddisfatta di questa focaccia e fatemi sentire che ne pensate voi...

per quanto riguarda i condimenti potete anche evitare, potete farcire, usare come pane o mettere condimenti in cottura o dopo....

se volete condire con pomodorini secchi ammollate un paio d'ore i pomodorini, asciugate ,condite con olio, sale e basilico.

Se volete condire con zucchine fritte tagliare a rondelle delle zucchine e friggere in padella con un goccio d'olio, giusto una giratina .

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *